FSE - PON Misura 1.3 - 2004 Sinergie tra didattica e scienza dell'informazione

FSE - PON Misura 1.3a - 2004

Sinergie tra didattica e scienza dell'informazione

Codice Nazionale Progetto:1-3-2004-82

Iscrizione al corso - Articolazione e Contenuti - Modalità di Selezione

 

Scheda sintetica del progetto

DESTINATARI:

L'azione è finalizzata ad offrire strumenti adeguati a sostenere le innovazioni del sistema scolastico attraverso interventi che investono le aree tematiche di maggior rilievo innovativo.
I percorsi di formazione sono finalizzati a promuovere capacità e competenze inerenti le nuove tecnologie dell'informazione con particolare riferimento alla loro utilizzazione nella didattica e nei processi di apprendimento.

DESCRIZIONE:

Il presente progetto,  rivolto a un gruppo di 15 docenti, ha come prospettiva il rinnovamento dell'impostazione metodologica didattica degli approcci disciplinari e mira ai seguenti risultati:

  • il miglioramento della professionalità docente e dell'efficacia dell'insegnamento/apprendimento delle discipline, mediante l'acquisizione di nuove metodologie di lavoro;

  • l'analisi delle problematiche connesse alla comprensione, alla chiarezza e all'accessibilità delle informazione disponibile su supporti digitali;

  • Acquisizione della capacità di individuare, scegliere e usare il software didattico più idoneo per l'apprendimento della propria disciplina.

Il progetto è finalizzato a sviluppare competenze avanzate circa l'intreccio tra didattica e tecnologie, relative cioè alle risorse didattiche presenti in rete, all'impatto delle TIC sulle discipline, ai processi di apprendimento, ai processi di collaborazione e apprendimento in rete, ai processi di valutazione dell'apprendimento e dell'insegnamento.

Durata e PERIODO:

L' intervento avrà la durata di 65 ore: 50 ore, entro le quali si articoleranno i diversi moduli previsti per l'apprendimento delle TIC, e 15 ore aggiuntive per l'apprendimento del linguaggio specifico in lingua inglese relativo alle nuove tecnologie.

E' stato predisposto un apposito modello di iscrizione che gli interessati dovranno far pervenire in segreteria entro il 15 luglio 2004.
Gli ammessi al corso (la lista sarà pubblicata il 16 Settembre 2004) sono convocati per un colloquio preliminare il il 13 Settembre alle 15.30. Le lezioni avranno inizio il 20 Settembre 2004 alle 16.00.

COSTI: Il corso č completamente gratuito essendo interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
PREREQUISITI:
Al corso potranno accedere gli insegnanti già dotati di un minimo di pratica con l'uso del computer. Tali prerequisiti saranno accertati attraverso la somministrazione di un test d'ingresso.
ISCRIZIONE: Scaricate il modulo di iscrizione, compilatelo in ogni sua parte e consegnatelo alla nostra scuola entro e non oltre il 15 luglio 2004 secondo una delle seguenti modalitą:
  • a mano
  • a mezzo posta a 


ITCS "Vito Vittorio Lenoci"

 

Via Caldarola
70100-BARI

 

 


Inizio Pagina

 

Articolazione e Contenuti

Modulo 0 - Inglese Tecnico ICT
La conoscenza della lingua inglese, almeno nei suoi tratti essenziali, è fondamentale per poter utilizzare gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie dell'informazione. Attraverso questo modulo si cercherà di rafforzare le competenze linguistiche dei docenti focalizzando l'attenzione sui termini informatici e telematici della lingua inglese.

Modulo 1 : La Tecnologia dell'informazione e il personal computer (Basic concepts)
Far comprendere i concetti fondamentali riguardanti la Tecnologia dell' Informazione. Far acquisire ai docenti l'operatività di base e l'abilità nell'uso del computer, anche nella soluzione di situazioni di anomalia, in modo da renderli capaci di eseguire le attività essenziali di uso ricorrente come per es. organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing, opzioni di stampa etc. Consolidamento delle competenze acquisite attraverso percorsi guidati e processi di autoformazione. Far conoscere i criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer, ed essere consapevoli dei problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali.

 

Modulo 2: Elaborazione testi (Word processing)
Questo modulo verifica la competenza del candidato nell'uso del personal computer come elaboratore di testi. Egli deve essere in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento. Inoltre deve saper usare funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l'introduzione di grafici e di immagini in un documento, la stampa di un documento per l'invio ad una lista di destinatari.

 

Modulo 3: Foglio elettronico (Spreadsheet)
Il modulo verifica la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente questo strumento. Egli deve saper creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, e utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Inoltre è richiesta la capacità di usare funzionalità aggiuntive come l'importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.

 

Modulo 4: Basi di dati (Databases)
Questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo è costituito da due parti. La prima verifica la capacità di creare una semplice base di dati usando un pacchetto software standard. La seconda verifica invece la capacità di estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili, e di generare i rapporti relativi.

Modulo 5: Strumenti di presentazione (Presentation)
Questo modulo riguarda l'uso del personal computer per generare presentazioni. Al candidato è richiesta la capacità di usare gli strumenti standard di questo tipo per creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni. Egli deve saper usare le funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.

Modulo 6: Reti informatiche (Information networks)

Questo modulo riguarda l'uso delle reti informatiche con un duplice scopo, cioè cercare informazioni e comunicare. Corrispondentemente esso consta di due parti. La prima concerne l'uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete; si richiede quindi di saper usare le funzionalità di un browser, di utilizzare i motori di ricerca, e di eseguire stampe da web. La seconda parte riguarda invece la comunicazione per mezzo della posta elettronica; si richiede di inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.

 

Modulo 7: Multimedialità
Far comprendere l' importanza e le potenzialità degli strumenti ipertestuali e multimediali nella didattica. Far conoscere per grandi linee le potenzialità di alcuni ambienti di sviluppo e applicazioni multimediali già implementate.
Introdurre i criteri generali per la progettazione di applicazioni multimediali. Far conoscere i principali media da utilizzare in un documento o applicazione multimediale. Fare affrontare problemi legati alla creazione, acquisizione e modifica di suoni, immagini e filmati, attraverso le periferiche che fanno parte di una stazione multimediale. Affrontare lo studio delle possibilità applicative della multimedialità in ambito didattico. Fornire i criteri per la progettazione e la produzione di piccole applicazioni multimediali. Affrontare le problematiche della pubblicazione di un sito web.

 

Alla fine dell'ultimo modulo ciascun docente corsista dovrà illustrare in forma seminariale uno degli argomenti trattati come test per la valutazione della capacità di disseminazione delle informazioni.
Al termine del corso, sarà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite durante il corso, del percorso effettuato e della frequenza di ciascun discente.

 

 Modalità di selezione

Per la selezione si somministrerà un test con 25 item a risposta multipla, sia sulle conoscenze già acquisite sui termini informatici di base sia sulle precedenti esperienze nell'uso del computer.

Ogni domanda prevede 4 risposte: quella corretta attribuisce 4 punti, quelle sbagliate possono togliere 1 punto o lasciare inalterato il punteggio acquisito a seconda della gravitą dell’errore.

Il test, costituito da 25 domande, attribuisce quindi un punteggio massimo di 100 punti.

Il tempo massimo previsto per rispondere alle domande del test č di 30 minuti.

Saranno ammessi a frequentare il corso i primi quindici candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio (a paritą di punteggio sarą preso in considerazione il tempo impiegato);

 

 

 

 

Inviare a infolenoci@itclenoci.it un messaggio contenente domande o commenti.
Copyright
© 2002 I.T.C. Lenoci - Aggiornato il: 04-Mar-2006