La nostra brochure

Benvenuti

 

Benvenuto nel sito dell'Istituto Tecnico Economico "LENOCI" 

La nostra scuola, attenta agli stimoli provenienti dal mondo del lavoro, offre una preparazione articolata e significativa nei setto­ri economico, linguistico, informatico e turistico.

Per queste ragioni, gli indirizzi di studio offerti puntano a sviluppare le capacità comunicative, relazionali, gestionali, linguistiche e informatiche degli studenti e forniscono un inserimento flessibile nella mutevole e complessa realtà contemporanea.

 

News

VERDE DI RABBIA 30 04 2019 - Telebari

Telebariweb ha pubblicato  e documentato il Nostro progetto sulla realizzazione degli Orti Sociali sul loro canale Youtube ufficiale. Si ringrazia TELEBARI e il suo Staff, ecco qui il servizio:

 



17 aprile 2019 :I frutti del nostro Orto sociale

Quando a settembre abbiamo iniziato il progetto in collaborazione con Rangers Puglia, non pensavamo di realizzare così tanto...
I 40 ragazzi del Green Team, coordinati dai tutors Rangers e dalla Professoressa Bianconi, sono stati
un fulgido esempio di come potersi riappropriare degli spazi verdi in stato di abbandono.
Nel giardino della scuola sono stati realizzati 2 orti sociali, uno spazio verde e un'aula giardino, dove docenti e studenti potranno allietare le giornate di studio all'aperto.
Tutto questo è stato possibile grazie alla lungimiranza del Preside, Prof. Cataldo Olivieri, che ha creduto fermamente in questo progetto di pura "educazione ambientale"...
In ultimo nella giornata odierna i ragazzi hanno raccolto i primi frutti della terra, che puntualmente sono stati donati alla Parrocchia di San Sabino, nelle mani di Don Angelo, dove verranno distribuiti ai più bisognosi...e così oltre lo scopo ambientale è stato raggiunto anche quello sociale...una gran bella lezione per i nostri ragazzi.

Fare Volontariato significa anche questo!!!

 

foto1 foto10

 

foto9 foto8


Premiazione Fidas: concorso "A scuola di dono"

Oggi 11 aprile alle ore 16.00 presso il Gran Shopping Mongolfiera Molfetta nell'ambito del tour nazionale della Fidas in occasione del 60mo anniversario della fondazione FIDAS, si è svolta la premiazione di alcuni nostri alunni che hanno vinto il concorso "A scuola di Dono".
Il concorso “A scuola di dono”, ha inteso promuovere tra gli studenti di ogni ordine e grado di istruzione la cultura del dono del sangue e degli emocomponenti. Gli studenti vincitori hanno avuto a disposizione una traccia a partire dalla quale hanno realizzato un cortometraggio  che ha consentito all’ITE Lenoci di aggiudicarsi un premio di euro 200 e che consentirà di partecipare anche al concorso Fidas tra istituzioni scolastiche a livello Nazionale,  la cui premiazione si terrà a Roma nel mese di maggio.
Bravissimi i nostri studenti!!

WhatsApp Image 2019 04 11 at 16.55.37

 

 


 

PUBBLICAZIONE NUOVE GRADUATORIE DEFINITIVE D’ISTITUTO DI 2° e 3° FASCIA DOCENTI .

PUBBLICAZIONE NUOVE GRADUATORIE DEFINITIVE D’ISTITUTO DI 2° e 3° FASCIA DOCENTI in  albo pretorio online .

 

 


Conferenza Stampa AIGA 14 marzo 2019

Concluso oggi, il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro in collaborazione con AIGA-Bari Associazione Italiana Giovani Avvocati.
Al fine di sensibilizzare i nostri studenti al mondo della professione forense abbiamo attivato un Protocollo d'intesa con AIGA_Bari, per favorire l’orientamento scolastico e professionale dei nostri alunni, valorizzando vocazioni e interessi personali.

Oggi un bel momento di condivisione e di riflessione.

Ringraziamo il presidente dell'AIGA, Avv. Antonio Guido e  tutti i Giovani Avvocati associati ad AIGA, che hanno collaborato a rendere questa esperienza davvero formativa, con l’obiettivo di aiutare "lo studente" a dare concretezza al proprio progetto formativo aiutandolo a sviluppare una maggiore consapevolezza per le sue scelte future formative o professionali.

Grazie a tutti gli intervenuti e, un particolare ringraziamento al Presidente del Tribunale - Dott. Domenico De Facendis ed al Presidente dell’Ordine degli Avvocati - Avv. Giovanni Stefani,  sempre disponibili e sensibili ai progetti promossi da AIGA BARI, elaborati per la crescita personale e professionale di tutti.

 

avv1 

 

avv2 

 

avv3

 

IMG 20190314 201909

 


 

 

Gli studenti si mettono in gioco con le Olimpiadi di economia e finanza 2019

accountant 1794122 960 720

Viene chiamata «gamification».

È l’utilizzo del gioco per far passare cognizioni, conoscenza, cultura. Applicare la gamification all’apprendimento dei concetti dell’educazione finanziaria è la sfida messa in campo dal Miur, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che ha promosso le Olimpiadi di Economia e Finanza 2019.
L'attività è riservata agli studenti del primo triennio degli istituti secondari di secondo grado. Una gara da vivere con entusiasmo e con il piacere di mettersi in gioco su temi molto seri ed estremamente importanti per l'esercizio di cittadinanza e per capire fino a che punto si sia in grado di utilizzare le proprie competenze trasversali e comunicative in ambito economico.
La prima fase si svolgerà domani 12 marzo 2019.
Il tempo a disposizione per lo svolgimento di n.25 quesiti sarà di 45 minuti.
Dopo questa prima fase, seguiranno la Gara Regionale il 16/04/ 2019 e la Finale Nazionale, che si
svolgerà a Trieste il 22/05/2019 con la proclamazione dei · vincitori. Facciamo il nostro in bocca al lupo ai nostri studenti.

paper 3190198 960 720

IN PUGLIA SEI NUOVI GIOVANI ARBITRI SONO PRONTI A SCENDERE IN PISTA

images/medium/progetto_A_scuola_di_arbitri_di_HIL.jpg

A scuola di arbitri di hockey”, un progetto pilota che si è concluso lo scorso fine settimana con l’esame teorico e pratico da parte degli aspiranti arbitri dell’istituto tecnico economico statale “Vito Vittorio Lenoci” di Bari.

 

 


 

Convegno "Sentinelle dell'Ambiente" -26 Gennaio 2019

A Bari il convegno 'Sentinelle dell'ambiente' per promuovere e diffondere la cultura alla legalità 26 gennaio 2019
L’associazione Rangers d’Italia – Sezione Puglia, nell’ambito delle sue finalità statutarie, promuove una giornata denominata “Sentinelle dell’ambiente”, con le finalità ricalcanti l’oggetto, partner dell’evento sarà l’Associazione Culturale Gens Nova Onlus, organizzazione che promuove e diffonde la cultura alla legalità, sul territorio nazionale.

locandina 7 9

 

Articolo su Baritoday

 


 

Iscrizioni online a.s.2019/2020

Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato al 31 Gennaio 2019

Ci sarà tempo dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 Gennaio 2019 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. 

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali dei corsi di studio 

 A tal fine il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Le famiglie registrano e inviano la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema "Iscrizioni on line", raggiungibile dal sito del MIUR dal seguente link:

Iscrizioni online 

ll personale di segreteria dell'istituto è a disposizione delle famiglie

per le iscrizioni tutte le mattine e i pomeriggi dal

lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30. 

Inoltre in tutte le giornate dell'OPEN DAY è possibile effettuare l'iscrizione

con la guida di un docente dell'istituto.  

 CODICE MECCANOGRAFICO DELL'ISTITUTO: BATD13000T 

QRCODE per accedere alla WebApp e navigare i dati da dispositivo mobile

qrcodelenoci


Leggi tutto...

Un orto sociale nel parco del Polivalente


Nel parco del Polivalente nascono i primi due orti sociali, coltivati dagli studenti dell'istituto tecnico Lenoci supportati dalla cooperativa Semi di vita. È solo il primo step verso il recupero dei cinque ettari di verde incolto condivisi dalle scuole del Polivalente, un tempo curati da personale della ex provincia e oggi di fatto abbandonati. Saranno impegnati nel progetto gli studenti del biennio, anche quelli seguiti dal Gruppo di lavoro per l'inclusione. Grazie al sostegno dei Rangers di Puglia gli studenti hanno creato un green team, che ha ripulito l'area. Oltre agli orti è stata realizzata una maxi scacchiera e in primavera nascerà l'aula giardino, per le lezioni sulle panchine all'aria aperta. A tagliare il nastro sono state l'assessora al Welfare, Francesca Bottalico, e la presidente del I municipio, Micaela Paparella.

orto 4

 

orto7 2

 

 

 

 

 


 

 

 

Circolare n.69 Colloqui pomeridiani mese di dicembre

Circolare n.69 Colloqui pomeridiani mese di dicembre

 


Atto di indirizzo triennio 2019-2022

Atto di indirizzo triennio 2019-2022

 

 


 

"Premio Lenoci" - resoconto dell'evento del 24 novembre 2018

Nella cornice dell'Auditorium dell'Istituto Lenoci, si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio, destinato a studenti meritevoli, che hanno ottenuto lo scorso anno scolastico risultati eccellenti e, nello stesso tempo, hanno rivelato particolari sensibilità riguardo al senso civico ed alla solidarietà sociale. Il Premio Lenoci è stato, quest'anno, dedicato a Valeria Solesin (a cui il Lenoci ha già intitolato la sua Biblioteca Scolastica), nella ricorrenza del terzo anno dall'atto terroristico di Parigi nel quale perse la vita. Per questo, una studentessa, Diletta Anaclerio, in rappresentanza degli studenti della scuola, ha letto una biografia di Valeria, che ricordasse l'impegno civico della giovane donna morta nell'eccidio del Bataclan il 13 novembre del 2015.

Sono stati premiati 14 studenti, oltre a 2 studenti lavoratori dei corsi serali. Infine, un genitore, Cristiano Scardia, particolarmente distintosi per l'attività volontaria e gratuita a vantaggio della comunità scolastica, ha ottenuto un premio speciale, consistente in una targa. 

Sono intervenuti il Provveditore agli Studi Pina Lotito,e gli Assessori Paola Romano e Pietro Petruzzelli, accolti dalla presidente del Consiglio di Istituto Antonella Ferrara e dal dirigente scolastico Cataldo Olivieri.

 

Previous ◁ | ▷ Next

 

 


 

Cerimonia di consegna del "Premio Lenoci" - sabato 24 novembre, ore 11,00 - Auditorium dell'Istituto "Lenoci"

Cerimonia di consegna del "Premio Lenoci" - sabato 24 novembre, ore 11,00 - Auditorium dell'Istituto "Lenoci" Il Consiglio di Istituto del "Lenoci", al Polivalente di Bari, ha istituito il "Premio Lenoci". Esso consiste in un riconoscimento conferito a studenti che si sono particolarmente distinti nel precedente anno scolastico, sia per meriti nel profitto scolastico, sia per particolari gesti di solidarietà sociale e sensibilità nelle relazioni, all'interno e fuori la scuola. Il premio sarà consegnato sabato 24 novembre, alle ore 11, nell'Auditorium del "Lenoci". Quest'anno il premio sarà dedicato a Valeria Solesin, la studentessa italiana morta a Parigi, nel novembre di 3 anni fa, a seguito di un attacco terroristico (A Valeria, è stata intitolata negli anni scorsi la "Biblioteca d'Istituto" del Lenoci). Nella circostanza un rappresentante degli studenti ricorderà Valeria, la sua grande motivazione allo studio, presso l'Università della Sorbona e la sua cittadinanza attiva, come Volontaria di "Emergency". Il premio (consistente, per gli studenti, in una borsa di studio) sarà assegnato sia a studenti che hanno conseguito il diploma nello scorso anno scolastico con una votazione eccellente, sia ad alunni tuttora frequentanti, che hanno mostrato particolari qualità, dal punto di vista personale e dell'apprendimento. Saranno inoltre premiati, con una pergamena, 2 studenti lavoratori dei "corsi serali", che sono risultati esemplari nell' impegno e nella motivazione allo studio. Infine, verrà assegnato, con una targa, il "Premio Lenoci" ad una figura adulta (genitore o persona dell'associazionismo del territorio) che abbia fortemente sostenuto, con gesti concreti e con spirito volontario, il progetto di cittadinanza e di promozione socio - culturale del "Lenoci". Saranno presenti alla cerimonia il Provveditore agli Studi prof.ssa Giuseppina Lotito, gli Assessori Comunali Paola Romano, per le Politiche Giovanili, e Pietro Petruzzelli, per l'Ambiente e lo Sport, il Consigliere delegato per le scuole della Città Metropolitana Vito Lacoppola.  


Assemblea sindacale del 22 novembre 2018

Uscita anticipata per assemblea sindacale del 22 novembre 2018

 


Assemblea di Istituto

Assemblea di Istituto del 23 novembre 2018

 


Calendario Corso per la certificazione economica EBCL

Calendario Corso per la certificazione economica EBCL

 

 


 

OPEN DAY 2018-2019

quadrotto orientamento 2019


Il Lenoci scala le classifiche

 

 

 ...e modestamente diventiamo primi.

articolo repubblica small

clicca per leggere tutto l'articolo

 


 

 

 

PUGLIA Pioniera del Powerchair Football

PUGLIA Pioniera del Powerchair Football 

 

Domenica 11 novembre al Palacarrassi 

 

(via Filippo Turati) 

 

ore 17.00 BARI 

 

 

Partita-Evento 

 

ASD Oltre Sport 

la prima squadra pugliese, la seconda in Italia 

 

 

Power Albatros Basilicata 

  

la terza squadra nata in Italia 

 

scriveranno la  prima pagina della storia di questo sport in Italia! 

 

 

 

Lenoci Presente 

 

e tu ci sarai?

 

 

Per un mondo sportivo sempre più inclusivo  

 

Lo sport per persone con disabilità arricchisce il suo panorama con una nuova, spettacolare disciplina. Si chiama Powerchair Football, è il calcio in carrozzina elettrica, vanta un circuito internazionale e ora comincia ad approdare in Italia, vedendo la Puglia tra i suoi pionieri.

L'evento barese, patrocinato dal Comune di Bari e dal Comitato Italiano Paralimpico, ha un valore non solo sportivo ma anche inclusivo, educativo e sociale: dalle 15.30 alle 16.30 - dunque poco prima della partita, in programma alle 17 - la Oltre Sport metterà a disposizione i propri tecnici e materiali per offrire a chiunque abbia disabilità fisiche una prova completa gratuita di gioco. L’obiettivo è infatti far conoscere questo sport, e tutti i vantaggi fisici e psicologici annessi, anche a tante altre associazioni del territorio che hanno come fine statutario il migliorare la qualità di vita di chi è affetto da disabilità fisiche.

Grazie ad adattamenti tecnici o di regolamento, quasi tutti gli sport - spiega il presidente dell’Oltre Sport, Francesco Manfredi - possono essere praticati da persone con disabilità: Molte persone non hanno la capacità fisica per muoversi in autonomia, seppur con protesi o carrozzine particolari: potenziali atleti, con tanto spirito di sano agonismo, che però possono svolgere attività sportiva su carrozzine elettriche comandate da joystick, In Italia il Powerchair Football è uno sport innovativo: c’è da crescere per raggiungere gli alti livelli di altre nazioni”.

A settembre nella Presidenza della Regione Puglia è stato siglato un accordo - unico su scala nazionale - di collaborazione con la Lega Italiana Calcio Professionistico, rappresentata dal suo vice presidente Mauro Grimaldi, per la promozione del calcio in carrozzina elettrica, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto i giovani alle ‘nuove normalità’, aprendo forti prospettive motivazionali alle persone con disabilità. La nostra associazione ha come obiettivo il promuovere un cambiamento culturale nel settore della fragilità: un percorso di sensibilizzazione in cui stiamo coinvolgendo anche le scuole di secondo grado, incontrando centinaia di studenti, a cominciare ad esempio dal Lenoci e dal De Nittis-Pascali.


 

Calendario del ricevimento genitori

 

 

 

Calendario del ricevimento genitori

 

 


 

Giornate F.A.I. d'autunno: i nostri alunni vi aspettano in veste di " Apprendisti Ciceroni"

giornate fai dautunno a bari

Sabato 13 e domenica 14 ottobre in occasione delle “Giornate FAI di Autunno”, tradizionale appuntamento con i tesori culturali e naturalistici del nostro Paese organizzato dal Fondo Ambiente Italiano, i nostri alunni delle classi 5At e 5Bt dell’indirizzo Turistico, in veste di “Apprendisti Ciceroni”, vi aspettano per guidare il percorso di visita presso il Teatro Margherita di Bari.
Il teatro sarà aperto e visitabile sabato: ore 10:00 - 13:00 / 16:00 - 18:00 - domenica: ore 10:00 - 18:00.
APPRENDISTI CICERONI è un progetto di cittadinanza attiva, un’occasione di apprendimento che si sviluppa in classe e sul territorio, con momenti di ricerca e di esplorazione dentro e fuori la scuola.
Le finalità del progetto sono quelle di sensibilizzare i giovani alla “presa in carico” del patrimonio culturale, storico e artistico, ampliare la consapevolezza intorno alle tematiche legate alla gestione di un Bene d’Arte e integrare conoscenze teoriche con una esperienza pratica altamente formativa.
Grazie alla collaborazione delle Delegazioni FAI (gruppi di volontari attivi sul territorio), gli studenti hanno l’occasione di studiare un bene d’arte o natura del loro territorio e di fare da Ciceroni illustrandolo a un pubblico di adulti o di coetanei, sentendosi così direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità e diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari. Il progetto è stato inserito nell'ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro.

WhatsApp Image 2018 10 13 at 09.11.58 WhatsApp Image 2018 10 13 at 10.41.22

 

 


 

 

 

Orario di ricevimento docenti 2018-2019

Calendario del Ricevimento Genitori

 

Orario di ricevimento docenti 2018-2019


PUBBLICAZIONE NUOVE GRADUATORIE DEFINITIVE D’ISTITUTO DI 2° e 3° FASCIA DOCENTI

PUBBLICAZIONE NUOVE GRADUATORIE DEFINITIVE D’ISTITUTO DI 2° e 3° FASCIA DOCENTI

 

 


 

Esiti questionari di gradimento A.S. 2017-2018

Esiti questionario Studenti A.S. 2017/2018

Esiti questionario Studenti - Differenze rispetto a.s.2016-2017

 

Esiti questionario Famiglie A.S. 2017/2018

Esiti questionario Famiglie - Differenze rispetto a.s.2016-2017

 

Esiti questionario Docenti A.S. 2017/2018

Esiti questionario Docenti - Differenze rispetto a.s.2016-2017

 

Esiti questionario ATA A.S. 2017/2018

 


PUBBLICAZIONE NUOVE GRADUATORIE DEFINITIVE D’ISTITUTO DI 1° FASCIA DOCENTI TRIENNIO 2018/2021

NUOVE GRADUATORIE DEFINITIVE D’ISTITUTO DI 1° FASCIA DOCENTI TRIENNIO 2018/2021

 


Avvio Anno Scolastico 2018-2019

Classi prime: lunedì 17 settembre 2018 ore 08:10

Tutte le classi: martedì 18 settembre 2018 ore 08:10 

Per la prima settimana l'orario di lezione per tutte le classi sarà

dalle 08:10 alle 12:10.

 


 

Elenco Classi prime a. s. 2018/2019

Indirizzo Turistico

1AT

1BT

 

Indirizzo AFM orientamento Sportivo

1C_AFM

1D_AFM

1E_AFM

1F_AFM

1G_AFM

 

 


 

 

Borse di studio comune di Bari

Borse di studio comune di Bari.


PUBBLICAZIONE NUOVE GRADUATORIE DEFINITIVE DI CIRCOLO E D’ISTITUTO DI III FASCIA PERSONALE ATA TRIENNIO 2018/2021.

PUBBLICAZIONE NUOVE GRADUATORIE DEFINITIVE DI CIRCOLO E D’ISTITUTO DI III FASCIA PERSONALE ATA TRIENNIO 2018/2021.