Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

Alternanza Scuola Lavoro

Raccolta di alcune delle esperienze di Alternanza Scuola Lavoro 2016/2017

asl terze     

    

università

 

 

4at esperienza

Materiale "Corso Sicurezza Alternanza Classi Terze"

Testo Unico Sicurezza

Piano di Evacuazione 2016

Lenoci DVR

Alternanza Scuola Lavoro: avvio attività classi quarte

alternanzasl

 

Nel pomeriggio del 29 novembre 2016, ai ragazzi della 4Bsia e ai loro  genitori, nella Biblioteca “Valeria Solesin”, è stato presentato il  progetto di Alternanza scuola lavoro elaborato dal consiglio di classe, sulla base di uno schema comune deliberato dal Collegio dei Docenti

Il nostro progetto prevede:

1.formazione a scuola per circa 70(terze) o 50(quarte) ore, svolte nelle diverse discipline curriculari o con interventi di esperti esterni(es. sicurezza sui posti di lavoro, funzionamento ed organizzazione dell'azienda/ente ospitante, etc)

2.esperienza sul campo (con definizione delle attività affidate allo studente) svolta in azienda per circa 80h o 100 ore( circa 2 settimane o 3 settimane).

Quindi a partire dal 5 dicembre e fino al 23 dicembre 2016, 27 alunni  della 4BSIA, hanno iniziato l’esperienza ASL,  in contesto lavorativo.

Gli alunni svolgeranno circa 100 ore in 14gg lavorativi,  in attività concordate  con le diverse realtà lavorative ospitanti e formalizzate in uno specifico patto formativo, sottoscritto dalle famiglie e dagli alunni.

Si  ringrazia per la disponibilità all’accoglienza le diverse realtà lavorative coinvolte.

Gli alunni sono stati così assegnati

N. alunni sede
6 Camera di Commercio di Bari
3 Fondazione Giovanni Palo II
4 EDILCASSA di Puglia
4 Federazione Italiana di Pallacanestro
4 Studi professionali di Dottori Commercialisti
4 Confcooperative Bari-BAT
1 Agenzia di Viaggio
1 Società Gestione Eventi Sportivi

Progetto alternanza - raccolta di disponibilità delle aziende

 

Oggetto: progetto alternanza - raccolta di disponibilità delle aziende (imprese, professionisti, realtà produttive, ecc.)

 



Prodotti alternanza scuola lavoro classi terze a.s. 2015/2016

Prodotti alternanza scuola lavoro classi terze a.s. 2015/2016

Al via i progetti di alternanza classi quarte

Al via il secondo periodo (dal 15 al 19 febbraio 2016) di alternanza per le classi quarte. Progetto avviato nella settimana dal 25  al 29 gennaio 2016.
Le attività previste per questo gruppo di 36 alunni prevedono 120 ore di alternanza sviluppate in tre settimane e sono coordinate dalla prof.sse F. Andriano, M. Genchi e R. Bellomo e affidate ad auLAB srl azienda vincitrice di Valore Assoluto 2.0 ( business plan competition della Camera di Commercio di Bari), ed è una start-up che promuove laboratori di imprenditorialità per le scuole superiori.
Il programma ha la finalità di potenziare l'orientamento degli studenti con un percorso di auto-consapevolezza dei propri mezzi, attraverso la creazione d'impresa al fine di sviluppare l'occupabilità.


L'obiettivo operativo sarà lo sviluppo delle seguenti competenze, necessarie a coprire i fabbisogni più innovativi del mercato del lavoro:
- Creazione e comunicazione d’impresa/startup
- Ideazione progettazione e realizzazione di un sito web
- Tecniche per il lavoro di gruppo
- Nuove tecnologie informatiche
- Metodologia Lean legata alla creazione d’impresa
- Come sviluppare semplici ed accattivanti siti web
- Creazione d’identità digitale
Le attività si svolgeranno presso IMPACT HUB c/o la Fiera del Levante di Bari.

Alternanza classi quinte

Il 17 febbario 2016 sarà avviato  il progetto di alternanza destinato agli alunni delle classi quinte,

titolo del progetto VERSO IL FUTURO:Promozione dello Sport e Gestione degli Impianti Sportivi

progetto di alternanza scuola lavoro XIII edizione, autorizzato con nota AOODRPU Prot. 12741 del 12/11/2015 destinato a 20 studenti prevalentemente dell’indirizzo AFM e SIA ad orientamento sportivo.

durata totale in ore n. 80_ di cui
n. 20 ore con esperti e n 60 ore in azienda

tipologia di attività previste
• a scuola attività di formazione propedeutica all’attività presso gli enti e federazioni sportive, affidata Esperti del mondo dello sport che collaborano al progetto

  • Aspetti Gestionali delle Organizzazioni Sportive
  • Promozione di eventi
  • Marketing e comunicazione
  • Sicurezza

29 gennaio: al via il progetto “Alternanza” per le classi terze

Il pomeriggio di venerdì 29 gennaio tutti i ragazzi delle classi terze, accompagnati dai genitori, si sono raccolti nella Biblioteca “Valeria Solesin”, dove è stato presentato il “patto formativo” per il progetto di Alternanza (a partire dalle classi terze, le legge  “La Buona Scuola” impegna tutte le scuole a fornire un progetto di Alternanza per 400 ore nel triennio). Il progetto si svolgerà grazie all’Accordo stipulato con la centrale provinciale della “Confcoopertative”, che condurrà le attività formative, incentrandole sulla “impresa simulata”. Intanto, già da lunedì 25 gennaio, hanno preso il via le attività di alternanza per le classi quarte e quinte. Tali progetti vedono fortemente coinvolte le docenti Andriano e Genchi e (per la parte relativa ai contatti con le società sportive), le prof.sse Moncelli e Roncone.

 

Un' esperienza fruttuosa dell'alternanza promossa dalla nostra scuola

 intervista a Graziana Quaranta

20140617 1740491-800x407

Alternanza Scuola Lavoro

L’alternanza scuola lavoro permette di introdurre nella scuola una metodologia didattica innovativa che ha lo scopo di ampliare il processo e i luoghi dell’apprendimento coinvolgendo gli studenti, gli insegnanti, le famiglie e le aziende. In tal senso l’esperienza diventa un sostegno all’orientamento alle scelte future e alla motivazione allo studio, elementi fondamentali del successo scolastico.

 Si tratta di realizzare percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con le imprese o con le rispettive associazioni di rappresentanza, con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro ai sensi del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77.

Il comma 1 dell’Art. 4 della legge 107/2015 prevede il rafforzamento e la messa a sistema della didattica basata sull’alternanza scuola-lavoro e dispone che, al fine di incrementare le opportunità di lavoro degli studenti, a partire dalle classi terze attivate nell’anno scolastico 2015/2016, i percorsi di alternanza scuola-lavoro, nel secondo biennio e nell’ultimo anno degli istituti tecnici e professionali, abbiano una durata di almeno 400 ore. La norma specifica che l’alternanza scuola-lavoro può essere svolta anche in convenzione con gli ordini professionali e convenzione con gli ordini professionali e con enti che svolgono attività afferenti al patrimonio artistico, culturale e ambientale al fine di allargare le possibilità di esperienze di alternanza anche al campo della cultura.

L’alternanza può essere svolta anche  nel periodo di sospensione delle attività didattiche e anche nella modalità dell’impresa formativa simulata.

 Il comma 4 della legge 107/2015 istituisce la carta dei diritti e dei doveri degli studenti impegnati in percorsi di alternanza scuola lavoro, stage, tirocinio, didattica in laboratorio e impresa formativa simulata. Tale carta, denominata «Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola lavoro», costituisce il riconoscimento della centralità delle esperienze maturate nel mondo del lavoro nell’ambito dei percorsi formativi degli studenti che si intende potenziare. La Carta costituisce, pertanto, lo strumento per la tutela dei diritti, ma anche per la regolamentazione dei doveri in alternanza, riconoscendo nel contempo uno status agli studenti impegnati in tal senso.

 Il comma 5 prevede che le scuole secondarie di secondo grado attivino, nel rispetto della normativa vigente, appositi corsi di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro in favore degli studenti inseriti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, nei limiti delle risorse disponibili. La norma è finalizzata a favorire la formazione e la valorizzazione professionale, nonché a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro. Il dirigente scolastico individua le imprese, gli enti pubblici e privati disponibili ad attivare i percorsi di alternanza e stipula apposite convenzioni con musei, istituti e luoghi della cultura nonché con gli uffici centrali e periferici del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo anche al fine di favorire l’orientamento scolastico e universitario dello studente.

Alla luce di quanto dettato dalla norma, i percorsi di alternanza scuola lavoro, programmati e curati dai coordinatori di indirizzo della nostra istituzione scolastica, sono inseriti nel presente piano triennale dell’offerta formativa. I suddetti percorsi saranno realizzati distribuendo le 400 ore previste dalla legge e secondo la scansione delle attività che viene riportata di seguito.

Classe Monte ore Scansione attività

Classe terza

A.S. 2015-2016

150

Per le classi terze si attiverà a partire da fine gennaio 2016, l’esperienza dell’Impresa formativa simulata e l’attività sarà svolta in collaborazione con la CONFCOOPERATIVE di Bari –BAT.

È una delle modalità di realizzazione dell’alternanza scuola lavoro, attuata mediante la costituzione di un’azienda virtuale animata dagli studenti, che svolge un’attività di mercato in rete (e-commerce) e fa riferimento ad un’azienda reale (azienda tutor o madrina) che costituisce il modello di riferimento da emulare in ogni fase o ciclo di vita aziendale. Saranno utilizzate metodologie didattiche innovative: autoimprenditorialità, simulazione in contesti reali, visite aziendali, incontri esperti del mondo del lavoro, convegni, seminari.

Classe quarta

A.S. 2017-2018

150

100 ore - Tirocinio Aziendale  ( imprese, Associazioni, Cooperative, Associazioni sportive, Dottori Commercialisti) da svolgersi nel mese di settembre.

20 ore - Informazione e formazione sulla Sicurezza sul luogo di lavoro

30 ore - visite aziendali, incontri esperti del mondo del lavoro, convegni, seminari.

Classe quinta

A.S. 2018-2019

100

80 ore - Tirocinio Aziendale  ( imprese, Associazioni, Cooperative, Associazioni sportive, Dottori Commercialisti) da svolgersi  nel mese di settembre.

20 ore per la definizione del Curriculum Vitae e formazione sui contratti di lavoro attualmente vigenti

Attività di alternanza previste per l’a.s. 2015-2016

Alternanza classi quarte: per le classi quarte sono in corso due progetti di alternanza scuola lavoro iniziati nel corso dell’a.s. 2014-2015:

TURISMO E MARKETING progetto di alternanza scuola lavoro XI edizione, orientato al settore TURISMO, autorizzato con notaAOODRPU Prot. n. 9728/1 del 5/12/2013, destinato a 15 studenti prevalentemente dell’indirizzo turistico;

ESPERTO IN TECNOLOGIE INFORMATICHE e MARKETING progetto di alternanza scuola lavoro XII edizione, orientato al settore Economico ed Informatico, autorizzato con notaAOODRPU Prot. n. 12998 del 10/12/2014 destinato a 20 studenti prevalentemente dell’indirizzo AFM e SIA.

 

  1. Alternanza classi quinte
  • VERSO IL FUTURO: Promozione dello Sport e Gestione degli Impianti Sportivi progetto di alternanza scuola lavoro XIII edizione, orientato al settore Economico ed Informatico sportivo, autorizzato con notaAOODRPU Prot. 12741 del 12/11/2015 destinato a 20 studenti prevalentemente dell’indirizzo AFM e SIA ad orientamento sportivo.

periodo programmato di realizzazione

 gennaio 2016 - giugno 2016: durata totale in ore n. 80_ di cui  

n. 20 ore con esperti e n 60 ore in azienda

tipologia di attività previste

  • a scuola attività di formazione propedeutica all’attività presso gli enti e federazioni sportive, affidata Esperti del mondo dello sport che collaborano al progetto

Aspetti Gestionali delle Organizzazioni Sportive

Promozione di eventi

Marketing e comunicazione

Sicurezza

    • in azienda : Lo studente, opportunamente istruito in precedenza a scuola, sarà accolto in azienda dal Tutor aziendale, conoscerà persone, luoghi e tempi aziendali per essere inserito gradualmente nella realtà produttiva. In pratica quanto appreso a scuola sarà rafforzato in azienda mettendo alla prova l’alunno che sarà motivato a crescere professionalmente e a confrontarsi con nuovi casi pratici.

 

 

Un' esperienza fruttuosa dell'alternanza promossa dalla nostra scuola

20140617 1740491-800x407