Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

Chi siamo

Oggi la valorizzazione dei beni culturali e la promozione turistica sono identificate come attività che creano nuova imprenditorialità e occupazione nella nostra regione, insieme alla promozione e allo sviluppo dell’economia della conoscenza e dell’innovazione.

La nostra scuola, attenta agli stimoli provenienti dal mondo del lavoro, offre una preparazione articolata e significativa nei setto­ri economico, linguistico, informatico e turistico.

I percorsi formativi proposti dall’istituto, favoriscono l’integrazione fra le conoscenze e le competenze specifiche in ambito tecnologico e linguistico, gli aspetti culturali e le abilità operative e progettuali.

Per queste ragioni, gli indirizzi di studio offerti puntano a sviluppare le capacità comunicative, relazionali, gestionali, linguistiche e informatiche degli studenti e forniscono un inserimento flessibile nella mutevole e complessa realtà contemporanea.

La formazione scolastica viene integrata da esperienze di stage presso aziende locali (informatiche e turistiche), certificazioni linguistiche ed informatiche altamente professionalizzanti e spendibili nel mondo del lavoro, da gemellaggi e scambi culturali con scuole di altri paesi europei. Il conseguimento del diploma finale dei nostri corsi di studi permette l’accesso a qualsiasi Facoltà universitaria oppure consente di proiettarsi nel mondo del lavoro con competenza e professionalità.

Offriamo corsi quinquennali per il conseguimento del diploma di Istruzione Tecnica in Amministrazione  Finanza e Marketing e diploma di Istruzione Tecnica in Turismo.

Inoltre al percorso base di Amministrazione Finanza e Marketing si aggiungono le seguenti articolazioni:

  • Amministrazione Finanza e Marketing Sportivo
  • Sistemi Informativi aziendali Sportivo (Indirizzo Informatico Aziendale Sportivo)
  • Sistemi Informativi Aziendali(Indirizzo Informatico Aziendale)
  • TURISMO Indirizzo linguistico e turistico aziendale
  • SIRIO Serale-adulti Indirizzo Informatico ed Indirizzo Economico Aziendale.

 

Specificità della Scuola

Lavorare per il successo. E’ l’impegno che vogliamo assumerci per intraprendere un percorso positivo, che orienti lo studente a costruirsi il  proprio “progetto di vita”. Riteniamo che la motivazione e l’orientamento contribuiscano a dotare di senso la vita scolastica in tutti i suoi momenti. Puntiamo ad una didattica che guidi lo studente a riconoscere i propri punti ai forza ed essere perciò consapevoli di ciò che “sanno fare” oltre che di ciò che “non sanno fare”.

Il nostro impegno                 

Si fonda su un’idea di scuola che punti al successo scolastico mediante
  • La valorizzazione delle risorse e dei risultati.

  • Il riconoscimento dei progressi nel percorso e nei processi di apprendimento.

  • Una didattica orientativa.

  • Il sostegno e la promozione della creatività studentesca

 

Le nostre scelte di fondo

L’ organizzazione del nostro Piano dell’Offerta Formativa verte intorno ad alcune scelte di fondo:
  • La centralità dello studente e del suo percorso formativo, l’attenzione alle sue risorse, ai suoi bisogni, ai segnali di disagio.
  • La formazione di professionalità funzionali ad un mondo del lavoro in continuo  mutamento.
  • Il coinvolgimento di Istituzioni ed Enti Locali nella formazione integrata degli studenti, in modo da fornire le competenze necessarie per rispondere alle nuove opportunità occupazionali che il nostro territorio offre o che consente di organizzare. 
  • L’organizzazione di varie proposte per l’educazione permanente degli adulti.

 

Il Contesto di riferimento

L'Istituto Tecnico Economico Statale “V.V.LENOCI” di Bari, divenuto autonomo nell’a.s. 1977/78, è localizzato presso il Centro Studi Polivalente di Bari nella Circoscrizione Japigia-Torre a Mare. Unico I.T.E. presente nel quartiere, è frequentato da una utenza proveniente anche da tutti gli altri quartieri della città di Bari e da molti centri vicini.

L'Istituto opera in una zona facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e collegata direttamente anche ai Quartieri S.Paolo, San Girolamo, Fesca, Torre a Mare. La possibilità di fruire di importanti contenitori culturali e sportivi nelle immediate adiacenze (Teatroteam, Auditorium, Palazzetto dello Sport) stimola le attività didattiche e culturali e rende più proficuo il rapporto scuola-territorio. Nell'ambito del Quartiere esistono realtà economiche prevalentemente legate al settore terziario ed alla Pubblica Amministrazione.

 

  Le Risorse strutturali

Il nostro istituto dispone di ampi spazi per la didattica e laboratori dotati  di moderne tecnologie. Grazie ai finanziamenti europei l'istituto, negli ultimi anni,  ha rinnovato Laboratori Informatici, Linguistici e Scientifici e sono state installate nella gran parte delle aule le LIM (lavagne interattive multimediali).

L’utilizzo delle nuove tecnologie si rivela prezioso per modellare un cammino didattico più coinvolgente, permettendo di realizzare percorsi individuali e cooperativi finalizzati sia al recupero di conoscenze ed abilità, sia al potenziamento di competenze- chiave per l’apprendimento permanente.