Attivazione Classi Digitali

 

 

 

L’ITE LENOCI inserisce, a partire dal prossimo anno scolastico, l'attivazione in via sperimentale di due classe digitali, una all’interno dei percorsi di Amministrazione Finanza e Marketing- Sistemi Informativi Aziendali e una all’interno del percorso Turismo.

  • Il progetto coinvolgerà tutte le discipline e tutti i docenti della classe, che si impegneranno: a sviluppare negli studenti competenze informatiche e a promuovere un uso consapevole delle tecnologie digitali, finalizzate alla costruzione collaborativa della conoscenza, così come previsto dall’azione #6 del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: “La scuola digitale, in collaborazione con le famiglie e gli enti locali, deve aprirsi al cosiddetto BYOD (Bring Your Own Device), ossia a politiche per cui l'utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche sia possibile ed efficientemente integrato”.
  • a presentare i contenuti disciplinari con un linguaggio, strumenti e metodologie innovative più vicini al mondo dei nuovi nativi digitali;
  • a costruire contesti educativi “attrattivi” che interessino gli studenti, motivandoli ad essere protagonisti del loro processo di apprendimento;
  • a promuovere un apprendimento collaborativo;
  • a documentare il percorso formativo, le attività, i materiali didattici, la partecipazione degli studenti e il clima motivazionale.

L’uso del tablet, nella classe digitale renderà lo zaino degli studenti molto meno pesante poiché tutti i libri scolastici sono contenuti in esso.
Le adesioni alla nuova classe digitale saranno su base volontaria e verranno espresse dai genitori sul modulo online di iscrizione disponibile dal 7 gennaio 2019 barrando la casella "sì" contenuta nell'apposita sezione prevista. 
Nel caso in cui le richieste di iscrizione dovessero superare il numero massimo di alunni previsto per la classe, si procederà a un sorteggio alla presenza dei rappresentanti dei genitori facenti parte del consiglio di istituto.
Per accedere alla classe digitale è richiesto:

  • l’acquisto di un tablet i cui requisiti tecnici saranno specificati al momento della conferma dell’iscrizione, con possibilità di aderire ad acquisti in convenzione scuola;
  • l’acquisto dei testi scolastici di tutte le discipline in formato digitale;
  • la sottoscrizione di un protocollo sull’uso responsabile del dispositivo da parte degli alunni sia a scuola che a casa.