Informativa utilizzo Google suite for Education

L'ITE Lenoci ha attivato i servizi della piattaforma GSuite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università.

Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni.

Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario, i siti web (Sites) e Google Classroom (classi virtuali).
L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche).
Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:

  • Comunicazione: Gmail, Hangouts, Calendar, Gruppi;
  • Archiviazione: Drive;
  • Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites e di Google Classroom per la gestione di una classe virtuale.

Ad ogni studente sarà assegnata una casella postale composta dal proprio cognome, nome, seguito dal nome di dominio della scuola, esempio:


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Gli studenti potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio @itclenoci.it e ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.

 

Informativa G Suite for Education

Il presente documento  definisce le regole di utilizzo. 
Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio visitare le pagine web seguenti:

Presentazione di Google Classroom (sito di Google):

https://www.google.it/intl/it/edu/products/productivity-tools/classroom/
Informazioni sulla privacy e la sicurezza di Google Suite for Education:
https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html
Termini di servizio:
https://gsuite.google.com/intl/it/terms/education_terms.html
Norme sulla privacy:
https://www.google.com/policies/privacy/https://www.google.com/policies/privacy/


Regola 1 – Dichiarazione

Lo Studente riceverà le credenziali di accesso ai servizi di Google Suite for Education. È solo in tal modo che lo studente avrà accesso alla piattaforma di Google Suite for Education.

Regola 2 - Durata del rapporto
Il Rapporto per l’uso di “Google Suite for Education” con lo Studente ha durata annuale e viene rinnovato automaticamente all'atto dell'iscrizione agli anni successivi.

Regola 3 - Obblighi dello Studente

Lo Studente si impegna:

  1. a  conservare la password personale e a non consentirne l'uso ad altre persone
  2. a comunicare immediatamente attraverso email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. l’impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi;
  3. a non consentire ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma Google Suite for Education;
  4. a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all'attività delle altre persone che utilizzano il servizio;
  5. ad osservare il presente regolamento, pena la sospensione da parte dell’Istituto dell’account personale    dello Studente.
  6. ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.
  7. Lo studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e     gestiti attraverso la piattaforma Google Suite for Education.

Regola 4 - Limiti di Responsabilità

L’Istituto non si ritiene responsabile di eventuali danni arrecati allo Studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché la piattaforma Google Suite for Education funzioni nel migliore dei modi.
La scuola, in fase di iscrizione, chiede ai genitori/tutori di sottoscrivere la liberatoria all'uso dell'account di istituto.

Regola 5 - Netiquette per lo STUDENTE

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile.

  1. Poiché il servizio è uno dei mezzi di comunicazione tra i Docenti e lo Studente, si consiglia di accedere alla piattaforma con frequenza quotidiana;
  2. in POSTA e in GRUPPI si dovranno inviare messaggi brevi che descrivono in modo chiaro di cosa si  tratti, indicando sempre chiaramente l’oggetto in modo tale che il destinatario possa immediatamente individuare l'argomento della mail ricevuta;
  3. non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;
  4. non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;
  5. non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti;
  6. non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto;
  7. quando condividi documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei tuoi docenti o dei tuoi compagni;
  8. non curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri studenti;
  9. usa il computer e la piattaforma Google Suite in modo da mostrare considerazione e rispetto per compagni e insegnanti.

L’infrazione alle regole nell’uso della piattaforma informatica comporta sanzioni disciplinari e sospensione dell'account.
La scuola chiede, in fase di iscrizione, allo studente e/o genitori, di sottoscrivere la liberatoria all'uso dell'account di istituto.

L’informativa e la liberatoria allegata sono conformi al Regolamento europeo 2016/679 in materia di protezione dati personali.

Informativa Gsuite

Liberatoria_gsuite