Giornate F.A.I. d'autunno: i nostri alunni vi aspettano in veste di " Apprendisti Ciceroni"

giornate fai dautunno a bari

Sabato 13 e domenica 14 ottobre in occasione delle “Giornate FAI di Autunno”, tradizionale appuntamento con i tesori culturali e naturalistici del nostro Paese organizzato dal Fondo Ambiente Italiano, i nostri alunni delle classi 5At e 5Bt dell’indirizzo Turistico, in veste di “Apprendisti Ciceroni”, vi aspettano per guidare il percorso di visita presso il Teatro Margherita di Bari.
Il teatro sarà aperto e visitabile sabato: ore 10:00 - 13:00 / 16:00 - 18:00 - domenica: ore 10:00 - 18:00.
APPRENDISTI CICERONI è un progetto di cittadinanza attiva, un’occasione di apprendimento che si sviluppa in classe e sul territorio, con momenti di ricerca e di esplorazione dentro e fuori la scuola.
Le finalità del progetto sono quelle di sensibilizzare i giovani alla “presa in carico” del patrimonio culturale, storico e artistico, ampliare la consapevolezza intorno alle tematiche legate alla gestione di un Bene d’Arte e integrare conoscenze teoriche con una esperienza pratica altamente formativa.
Grazie alla collaborazione delle Delegazioni FAI (gruppi di volontari attivi sul territorio), gli studenti hanno l’occasione di studiare un bene d’arte o natura del loro territorio e di fare da Ciceroni illustrandolo a un pubblico di adulti o di coetanei, sentendosi così direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità e diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari. Il progetto è stato inserito nell'ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro.

WhatsApp Image 2018 10 13 at 09.11.58 WhatsApp Image 2018 10 13 at 10.41.22