Polivalente: I CARE!!.... "IL PARCO DEL POLIVALENTE CI STA A CUORE!"

POLIVALENTE I CARE icona

"Il parco del Polivalente ci sta a cuore!"

Il 12 maggio le scuole del Polivalente insieme, per la bellezza e la pulizia del Parco

Negli anni sessanta, il motto  inglese"I care", era scritto all'ingresso della  Scuola di Barbiana, per significare "mi interessa", "mi sta a cuore".

Oggi Il “Lenoci”, il "Salvemini", l' "Elena di Savoia", scuole del Polivalente di Japigia, unite da una comune intenzione, dichiarano: "POLIVALENTE, I CARE!". In altre parole, gli studenti, il personale scolastico, i dirigenti, vogliono testimoniare che il Parco del Polivalente è una straordinaria risorsa delle scuole e dell'intero quartiere, di cui è necessario prendersi cura.

Circa 5 ettari di giardini e di spazi  sportivi e di aggregazione, nel perimetro degli edifici scolastici del Polivalente, sono disseminati da anni di rifiuti e di cartacce. Vogliamo ricondurlo, con l'impegno concreto delle scuole, con il supporto delle associazioni ambientaliste, con il ruolo attivo delle istituzioni, alle condizioni di pulizia e di decoro di molti anni fa.

Sentiamo di volercene occupare, come dovere di cittadinanza attiva, e come diritto a poter fruire di tutti gli spazi esterni ai nostri edifici scolastici, pensati in origine come quei "campus" scolastici di tradizione anglosassone, dove gli spazi chiusi e quelli aperti sono un tutt'uno, nello stesso tempo luoghi socio - educativi e di apprendimento.

Vogliamo che nasca un progetto comune condiviso, con le associazioni ambientaliste e con le istituzioni del territorio. Ringraziamo, fin da ora,  organizzazioni quali "Lega Ambiente" e "Rangers di Puglia" (associazione di volontariato per la difesa ambientale), che hanno già dichiarato la loro disponibilità. Ringraziamo, particolarmente, i nostri fondamentali Interlocutori istituzionali, l'Amministrazione Comunale di Bari, la Città Metropolitana, il 1° Municipio, che  certamente si metteranno in gioco, in questo progetto di alleanza sociale e di cittadinanza attiva.

Sabato 12 maggio, a cominciare dalle ore 10:00, gli studenti ed il personale scolastico delle scuole del Polivalente, organizzati in "squadre", si impegneranno per restituire bellezza e  pulizia, al parco del Polivalente.

Il giorno prima, venerdì 11 maggio, alle ore 10:00, in un incontro con la stampa, presso la Biblioteca dell'Istituto "Lenoci", i promotori illustreranno il percorso avviato e le  prospettive future. 

I Dirigenti Scolastici delle scuole aderenti

             ITE "LENOCI"                 CATALDO OLIVIERI           

 LICEO "SALVEMINI"         TINA GESMUNDO 

       IISS "ELENA DI SAVOIA"  CARLO DE NITTI