Settimana di Scambio Intercultura


Da lunedì 9 aprile 2018 e fino a sabato 14 aprile 2018, 8 famiglie della nostra scuola ospiteranno 8 ragazzi stranieri provenienti da 8 diversi paesi del mondo, per la Settimana di Scambio di Intercultura, organizzato dai volontari del Centro locale di Intercultura di Bari Sud, con il patrocinio del Comune di Bari.

Durante la settimana, i volontari di Intercultura provvederanno a far loro visitare Bari e dintorni, e mercoledì 11 aprile i ragazzi saranno ospiti della nostra scuola per uno scambio culturale su usi e costumi dal mondo.

Inoltre, nell'ambito della "Settimana di Scambio" promossa dall'associazione Intercultura Onlus, nella mattinata del 9 aprile 2018 sono stati premiati gli studenti baresi vincitori delle Borse di studio Divella.

consegna borse di studio divella

 


L'iniziativa intende favorire l'incontro tra giovani e famiglie residenti nel territorio pugliese con studenti di diverse parti del mondo, al fine di stimolare il dialogo interculturale e la  diffusione di un senso di cittadinanza mondiale nei giovani, nelle famiglie e nelle scuole coinvolte.

I beneficiari delle borse di studio F. Divella S.p.A. sono:

  •   Paola dell'Istituto "Lenoci", che partirà alla volta dell'Irlanda;
  •   Luca e Stefania dell'Istituto "Savoia - Calamandrei" che partiranno alla volta degli USA e della Russia
  •  Anna dell'Istituto "Pascali", che partirà alla volta dell'Irlanda.

All'incontro hanno partecipato anche. Vincenzo Divella, i dirigenti scolastici degli istituti scolastici Lenoci, Elena di Savoia, e Pascali e, in rappresentanza di Intercultura, i volontari di Bari e provincia - Antonella Silvestri, presidente del Centro locale di Bari Sud, Mariantonietta Lobasso, presidente del Centro locale di Bari Nord, Emanuela Di Chiara Stanca, referente regionale per lo sviluppo del volontariato, e Alberto Fornasari, del consiglio d'amministrazione dell'associazione - che hanno seguito i 4 studenti nelle diverse fasi del percorso.