Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

I nostri ragazzi protagonisti di una significativa esperienza di Alternanza Scuola Lavoro

WhatsApp Image 2017 11 22 at 13.50.43 WhatsApp Image 2017 11 22 at 13.56.05

 

Il 22 novembre 2017 alle ore 12.00 presso la Sala Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati di Bari l’Associazione Italiana Giovani Avvocati – AIGA – Sezione di BARI ha presentato l’esito del progetto-pilota di “Alternanza Scuola-Lavoro” frutto della collaborazione tra il nostro Istituto e AIGA.

Alla presenza del Presidente del Tribunale – Dott. Domenico De Facendis, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari – Avv. Giovanni Stefanì, del Preside dell’Istituto “Lenoci” – prof. Cataldo Olivieri e della responsabile del progetto, prof.ssa Mina Andriano, sono stati presentati i dettagli della collaborazione.


Otto nostri alunni di classi quinte hanno frequentato per due settimane altrettanti studi legali, toccando con mano l'attività di studio e anche quella di udienza degli avvocati.
L'iniziativa rientra nel progetto di alternanza scuola lavoro ed è il risultato di una convenzione fra la scuola Lenoci e l'Aiga di Bari (Associazione Giovani Avvocati).

 

"Si tratta di un progetto pilota che abbiamo fortemente  voluto per dare agli studenti la possibilità di avere un contatto diretto con il mondo del lavoro nel campo del settore giustizia"  ha detto il presidente Aiga, Antonio Guido.


Per il presidente De Facendis è una "occasione per far capire ai giovani che la giustizia è un servizio che va reso al cittadino e quali sono i diversi ruoli del sistema giustizia, dall'avvocato ai giudici, ai cancellieri".

Il presidente degli avvocati baresi, Giovanni Stefanì,  ha annunciato che a partire da questo progetto pilota l'Ordine sta predisponendo una convenzione con l'ufficio scolastico provinciale per altre iniziative simili.  All'incontro hanno partecipato anche gli studenti che hanno raccontato le loro esperienze e manifestato la loro soddisfazione per aver avuto la possibilità di conoscere una realtà da loro distante.

WhatsApp Image 2017 11 23 at 08.51.03