Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

Nasce al Lenoci di Bari l’”Atelier delle Arti”

Atelier delle Arti Lenoci

Il “Lenoci” (Istituto Tecnico Economico al Polivalente di Bari) mette in campo una nuova, singolare iniziativa. Nasce, in un grande ambiente della scuola appositamente dedicato, l’”Atelier delle Arti”. Si tratta di uno spazio che offre accoglienza a tutte quelle iniziative artistiche, espressive, ludiche che i ragazzi coltivano, ma che spesso non trovano cittadinanza nella scuola.
Lo spazio dell’Atelier è un cantiere aperto, in fase di progressiva sistemazione. Un gruppo di studenti, guidati da un “maestro d’arte” , sta preparando l’Atelier con un allestimento originale, progettato e costruito autonomamente. Infatti, la “bottega artigiana” intende arredare l’ambiente, utilizzando materiali poveri ed oggetti di riciclo. Al gruppo degli “artisti” si affianca il “circolo letterario” del Lenoci (un gruppo di ragazzi con il “piacere della lettura” e la voglia di contaminare i propri compagni), ed un “circolo scacchistico”, dove altri studenti imparano il gioco degli scacchi e si preparano ai prossimi campionati studenteschi.
Queste prime iniziative sono solo l’avvio dell’Atelier. Nel tempo, questo nuovo luogo di incontro del Lenoci intende ospitare tutte quelle attività espressive che gli stessi studenti vorranno progettare e proporre. In poche parole, l’Atelier si offre come luogo “autogestito” che accoglie e valorizza interessi, attitudini, aspirazioni artistiche dei ragazzi.
L’Atelier delle Arti sarà inaugurato sabato 28 gennaio, alle ore 10.00. All’evento parteciperanno il Provveditore, professoressa Pina Lotito, il Presidente del Municipio dottoressa Micaela Paparella. Protagonisti della iniziativa saranno gli studenti del Lenoci, che saranno rappresentati dai componenti del loro comitato studentesco. Nell’occasione, l’Associazione Culturale “Bari Città Aperta” donerà al circolo letterario del Lenoci una prima dotazione di libri.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Cataldo Olivieri)