Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

“Il Treno della Memoria”: il Lenoci inizia il suo Viaggio

Treno della Memoria

E’ avviata la preparazione del “Lenoci” per l’importante “viaggio della memoria”, che coinvolge tutti gli anni un significativo numero di studenti e docenti al progetto “Treno della memoria”, che porterà i giovani, a gennaio, a visitare il campo di sterminio di Auschwitz.

Quest’anno il numero delle adesioni ha superato tutte le precedenti edizioni: parteciperanno al viaggio ben 41 studenti e docenti del “Lenoci” (38 alunni e 3 accompagnatori). Si tratta di un numero che non ha precedenti, né per il Lenoci né per ogni altra scuola!
Il progetto “Treno della Memoria” avrà quest’anno un’anticipazione, già a novembre. Infatti l’organizzazione sindacale SPI CGIL (sindacato dei pensionati) ha organizzato un viaggio ad Auschwitz per una sua delegazione. Questo sindacato, conoscendo la sensibilità del Lenoci sul tema, ha invitato due suoi studenti ad accompagnare nel viaggio la delegazione. Questa partecipazione sarà il segno di una alleanza tra generazioni, di una continuità tra giovani e adulti nel riflettere sulla mostruosità del genocidio e sulla attualità di temi contemporanei quali la discriminazione e il razzismo. Venerdì 11 novembre, alle ore 11, la delegazione dello SPI sarà ospite del Lenoci, per un incontro con il dirigente scolastico e con le due studentesse che parteciperanno al viaggio.