Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

Puliamo il "Polivalente" ... tutto l'anno!

sabato 1 ottobre: manifestazione "Puliamo il Polivalente ...tutto l'anno"

 

Ai responsabili delle Istituzioni Città metropolitana Comune di Bari -

Ai Dirigenti USR Puglia - UST Bari -

Agli Organi di Informazione

e p.C. - A "Lega Ambiente" - Area metropolitana di Bari

 

Tutti i giorni, circa 4.000 studenti frequentano le 5 scuole del "Polivalente" a Japigia, periferia di Bari.

Tutti i giorni gran parte di questo grande numero di ragazzi cammina accanto a spazi pubblici pieni di erbacce e di immondizie di ogni genere. La comunità scolastica del "Lenoci", sicuramente interpretando il comune pensiero delle altre scuole vicine, vuole dare il suo contributo per risanare questi spazi.

Infatti, la nostra convinzione è che un luogo pulito e curato rende migliore la qualità dell' esperienza educativa e didattica di una scuola, che la cura degli spazi accresca il benessere di chi studia, vive e lavora in quel luogo.

Abbiamo quindi interpellato "Lega Ambiente", e grazie al suo impegno i nostri ragazzi, con il preside ed il personale scolastico, renderanno "accogliente" lo spazio pubblico, che si trova davanti ai cancelli di ingresso, in via Caldarola.

 

Accadrà sabato 1 ottobre, a partire dalle ore 10.00.

 

Non vuole essere un episodio, né un evento occasionale. Vorremmo che diventi l'inizio di una cura permanente di quello spazio, e di tutte le aree verdi del Polivalente, pensate all'origine come strutture al servizio di una "scuola - college" , sul modello americano, e ora purtroppo orfane di una premura costante che le salvi dall'abbandono.

Per questo, prendendo a prestito lo slogan di questa campagna mondiale per l'educazione ambientale, in atto dal 1989 sotto l'egida dell'ONU 'Puliamo il mondo", vorremmo rilanciare una campagna che, a partire dal prossimo 1 ottobre, possa riscriversi così: "Puliamo il Polivalente ... tutto l'anno!".

Cominceremo intanto dagli spazi pubblici esterni!

Ci piacerà condividere questo nostro progetto con le Istituzioni e con i cittadini. Appuntamento sabato primo ottobre, a partire dalle ore 10.

 

Bari, 29 settembre 2016

 

PER LA COMUNIT A' SCOLASTICA DEL "LENOCI"

Il Dirigente Scolastico (Cataldo Olivieri)

(firma autografa sostituita a mezzo stampa art. 3 D.lgs. 39/1993)

Scarica la comunicazione