Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

Sport e scuola i valori si incontrano: 26 ottobre 2015

Previous ◁ | ▷ Next
  

Auditorium gremitissimo lo scorso 26 ottobre in occasione della manifestazione inaugurale l’anno scolastico 2015-2016. 

Alla manifestazione hanno partecipato:prof. Cataldo Oliverio, D.S , dr. Angelo Giliberto, vice-presidente regionale del Coni, Francesco Iannone, campione mondiale di Judo, dr.Michele Barbone, presidente onorario del CONI, Alfonsino Pisicchio, presidente della commissione regionale Lavoro-cultura, Micaela Paparella presidente del Municipio 1, i rappresentanti delle Federazioni sportive.

 

 

Il dr. Giliberto ha portato il saluto del Coni ricordando l’importanza dello sport, fonte di valori etici, di benessere e pratica fondamentale di integrazione socio culturale nonché occasione e opportunità di lavoro per i giovani.
Particolarmente significativa la testimonianza di Francesco Iannone, campione mondiale di Judo, centrata sui valori a cui lo sport educa come il rispetto per l’avversario, l’abitudine all’impegno e al sacrificio.
I valori insiti nella pratica sportiva, concorrono alla formazione dell’individuo, del cittadino e l’ambiente della scuola è il più opportuno per ricordarlo", ha sottolineato il dott. Barbone nel suo intervento. La pratica sportiva, insegna de Coubertin, è sicuramente il migliore strumento per l’educazione dei giovani.
"Incontrarsi e confrontarsi con l’avversario, tendere alla vittoria con il massimo impegno”, sono sicuramente le regole auree della pratica sportiva. Regole purtroppo spesso ignorate, dati i frequenti e diffusi episodi di violenza, di frode e doping che, come testimoniano le cronache, inquinano il mondo dello sport.

Un progetto culturale che coniuga sport ed etica crea relazioni significative ed è testimonianza di un mondo più bello di quello che abbiamo”, sottolinea il D.S Cataldo Oliverio.

La pratica sportiva, gli stage l’alternanza presso le federazioni sportive offrono ai ragazzi un’ esperienza altamente professionalizzante e formativa nell’ambito del management dello sport.
Nel corso della manifestazione le proff. Moncelli e D’Elia, come segno di riconoscimento per l’altissima professionalità e impegno profusocon i ragazzi, hanno consegnato i gagliardetti alle Federazioni sportive partner della scuola. (Prof.ssa Angelamaria De Feo).

Dicono di noi:

il quotidiano italiano

Servizio trasmesso da Telebari Evento di Inaugurazione