Orientamento - Open DAY 2019-2020

La nostra brochure

Benvenuti

 

Benvenuto nel sito dell'Istituto Tecnico Economico "LENOCI" 

La nostra scuola, attenta agli stimoli provenienti dal mondo del lavoro, offre una preparazione articolata e significativa nei setto­ri economico, linguistico, informatico e turistico.

Per queste ragioni, gli indirizzi di studio offerti puntano a sviluppare le capacità comunicative, relazionali, gestionali, linguistiche e informatiche degli studenti e forniscono un inserimento flessibile nella mutevole e complessa realtà contemporanea.

 

News

Treno della Memoria 2020: in partenza il terzo gruppo


Contro ogni tipo di barriera: Diverso da CHI Normale perchè

Grazie a LeZanzzare, nelle persone del presidente Antonio Girolamo, ad Alessandro Antonacci, e a ZeroBarriere per aver promosso questo evento e condiviso con i nostri alunni momenti di riflessione per abbattere gli stereotipi legati al concetto di diversità e promuovere il senso civico. Ringraziamo della loro presenza e testimonianza
@Carmela Palermo
la Dott.ssa Ines PIERUCCI - Assessore alla Cultura - Comune di Bari, la Dott.ssa Paola ROMANO - Assessore alle Politiche Giovanili - Comune di Bari e la Dott.ssa Francesca Bottalico -Assessore al Welfare del Comune di Bari

 


“Diverso da chi normale perché”

DIVERSO locandina bis gen 2020 01

Sabato 18 gennaio 2020 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si svolgerà, presso l’Auditorium dell’Istituto, lo spettacolo educativo “Diverso da chi normale perché” in collaborazione con LEZZANZARE e la Cooperativa sociale ZERO BARRIERE.

La manifestazione si pone la finalità di promuovere nelle studentesse e negli studenti il senso civico per l’inclusione, abbattendo gli stereotipi legati al concetto di diversità per rimuovere gli ostacoli che impediscono ai cittadini (non solo con disabilità) di poter avere un ruolo attivo e partecipe all'interno della società.

Diverso da chi – normale perché intende promuovere le differenze come straordinaria occasione di arricchimento e confronto ed è rivolto alle classi del triennio.

Interverranno:

Dott.ssa   Francesca BOTTALICO - Assessore al Welfare - Comune di Bari

Dott.ssa Ines PIERUCCI - Assessore alla Cultura - Comune di Bari

Dott.ssa Paola ROMANO - Assessore alle Politiche Giovanili - Comune di Bari


Iscrizioni anno scolastico 2020-2021

Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato al 31 Gennaio 2020

Ci sarà tempo dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 Gennaio 2020 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. 

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali dei corsi di studio 

 A tal fine il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Le famiglie registrano e inviano la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema "Iscrizioni on line", raggiungibile dal sito del MIUR dal seguente link:

Iscrizioni online 

ll personale di segreteria dell'istituto è a disposizione delle famiglie

per le iscrizioni tutte le mattine e i pomeriggi dal

lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.00. 

Inoltre in tutte le giornate dell'OPEN DAY è possibile effettuare l'iscrizione

con la guida di un docente dell'istituto.  

 CODICE MECCANOGRAFICO 

DELL'ISTITUTO: BATD13000T 

qrcode per accedere alla webapp e navigare i dati da dispositivo mobile

qrcodelenoci

 


 

 

Giornata di promozione del SURF

Giornata sportiva di promozione del SURF
14 dicembre 2019, a completamento dell'attività di promozione del SURF, avviata nel corso dell'anno scolastico precedente, si è effettuata una giornata sportiva presso il "Flamingo Surf Club" di Trani, destinata ad un gruppo di 15 studenti.

 

 


Attivazione Classi Digitali

 

 

 

L’ITE LENOCI inserisce, a partire dal prossimo anno scolastico, l'attivazione in via sperimentale di due classe digitali, una all’interno dei percorsi di Amministrazione Finanza e Marketing- Sistemi Informativi Aziendali e una all’interno del percorso Turismo.

  • Il progetto coinvolgerà tutte le discipline e tutti i docenti della classe, che si impegneranno: a sviluppare negli studenti competenze informatiche e a promuovere un uso consapevole delle tecnologie digitali, finalizzate alla costruzione collaborativa della conoscenza, così come previsto dall’azione #6 del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: “La scuola digitale, in collaborazione con le famiglie e gli enti locali, deve aprirsi al cosiddetto BYOD (Bring Your Own Device), ossia a politiche per cui l'utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche sia possibile ed efficientemente integrato”.
  • a presentare i contenuti disciplinari con un linguaggio, strumenti e metodologie innovative più vicini al mondo dei nuovi nativi digitali;
  • a costruire contesti educativi “attrattivi” che interessino gli studenti, motivandoli ad essere protagonisti del loro processo di apprendimento;
  • a promuovere un apprendimento collaborativo;
  • a documentare il percorso formativo, le attività, i materiali didattici, la partecipazione degli studenti e il clima motivazionale.

L’uso del tablet, nella classe digitale renderà lo zaino degli studenti molto meno pesante poiché tutti i libri scolastici sono contenuti in esso.
Le adesioni alla nuova classe digitale saranno su base volontaria e verranno espresse dai genitori sul modulo online di iscrizione disponibile dal 7 gennaio 2019 barrando la casella "sì" contenuta nell'apposita sezione prevista. 
Nel caso in cui le richieste di iscrizione dovessero superare il numero massimo di alunni previsto per la classe, si procederà a un sorteggio alla presenza dei rappresentanti dei genitori facenti parte del consiglio di istituto.
Per accedere alla classe digitale è richiesto:

  • l’acquisto di un tablet i cui requisiti tecnici saranno specificati al momento della conferma dell’iscrizione, con possibilità di aderire ad acquisti in convenzione scuola;
  • l’acquisto dei testi scolastici di tutte le discipline in formato digitale;
  • la sottoscrizione di un protocollo sull’uso responsabile del dispositivo da parte degli alunni sia a scuola che a casa.

 

 

 


Partecipazione incontro #CAMPIONI DI VITA presso l'Anche Cinema Royal di Bari

AI fine di sensibilizzare le giovani generazioni ai valori dello sport e al tema dell'inclusione e della disabilità, e come esperienza utile allo sviluppo delle tematiche di Cittadinanza e Costituzione, oggi 10 dicembre 2019 alle ore 9.00 le classi 4A SIA - 4B SIA - 4C SIA - 5A SIA - 5B SIA - 5C AFM - 5E SIA hanno partecipato all'incontro O#CAMPIONI DI VITA.
L'istituto ha aderito all'invito di Marco Livrea, responsabile di ZEROBARRIERE, all'incontro partecipano anche Andrea Lucchetta, Adriano Panatta ed altri atleti, anche paralimpici, di livello internazionale.

 



"Seminare legalità" ITES Lenoci, 16 dicembre 2019.

Nell'ambito della promozione della sensibilizzazione sul valore e l'importanza della legalità fiscale e del percorso di Cittadinanza e Costituzione, propedeutico alla preparazione al colloquio degli Esami di Stato, lunedì 16 dicembre p.v., dalle ore 9.10 alle ore 11.45, le Classi 5A sia-58 sia-5C afm-5E sia parteciperanno all' incontro di cui in oggetto che si terrà nel laboratorio Ulisse. L'offerta formativa è promossa dalla AGENZIA delle ENTRATE - RISCOSSIONE. AI fine di favorire un maggiore e più attivo coinvolgimento degli alunni, sarebbe opportuna la pre-acquisizione di contenuti minimi introduttivi alla tematica trattata (presupposti giuridici dell'imposizione, tipologia di imposte, accertamento e riscossione). Considerata la valenza formativa dell'iniziativa, si raccomanda una partecipazione attenta e responsabile. AI termine dell'incontro, gli alunni torneranno in classe. 


I nostri indirizzi di studio e le attività


Partecipazione JOB&Orienta - VERONA

Ai Docenti delle classi quinte

Agli Alunni e alle rispettive Famiglie classi quinte 

 

Si comunica che, in occasione di "JOB&Orienta" la più importante manifestazione italiana dedicata a scuola, orientamento, formazione e lavoro, che si svolgerà dal 28-30 novembre 2019 alla Fiera di Verona, l'Istituto Lenoci è stata invitato a partecipare per la giornata del 29 novembre 2019, al convegno "Un altro passo verso il Sistema Duale Italiano" promosso da ANPALServizi. Su indicazione del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Anna Romanazzi e del referente dei percorsi PCTO prof.ssa F.Andriano, si è voluto promuovere la partecipazione di una delegazione di alunni delle classi quinte. L'Istituto, costantemente impegnato a favorire l'incontro sinergico tra Scuola, mondo del Lavoro e Università, intende implementare nei nostri studenti spirito di responsabilità e di autonomia portando ciascuno di essi ad una scelta consapevole per il proprio futuro professionale. La rassegna succitata rappresenta uno dei più importanti appuntamenti di orientamento informativo e formativo per gli studenti e costituisce un'occasione di promozione delle eccellenze educative nazionali. Gli alunni individuati, uno per classe,sono stati selezionati per merito, tenendo conto della media dei voti che è stata conseguita negli scrutini finali del quarto anno e, a parità di merito anche del voto di condotta.

La partecipazione a JOB&ORIENTA rientra tra le attività PCTO(ex ASL) e per gli studenti è totalmente gratuita.

 


 

Il “Lenoci” promotore attivo del “Treno della memoria”

Venerdì 22 Novembre 2019, si è avviata la preparazione del “Lenoci” al progetto “Treno della memoria”, che porterà i giovani, a gennaio, a visitare il campo di sterminio di Auschwitz.

Quest’anno il nostro istituto è capofila con 70 partecipanti e 6 docenti accompagnatori.

Nel nostro auditorium sono stati accolti circa 800 ragazzi (in due turni), degli istituti scolastici di Bari e della Puglia che partecipano al "Treno della Memoria 2020" organizzato, come ogni anno, dall'Associazione Terra del Fuoco- Mediterranea.

I partecipanti all'evento, hanno ascoltato una Lectio magistralis sulla Shoah tenuta dalla prof.ssa Maria Luisa De Benedetto dell' Università del Salento Istituto Storia delle Relazioni e delle Organizzazioni internazionali. Ha trattato della storia dell' antisemitismo e dello sterminio di 6 milioni di ebrei durante l' occupazione nazista dell' Europa.

L' ideologia nazionalsocialista nel mito della razza ariana e delle sue conseguenze nella "soluzione del problema ebraico" dalla ghettizzazione ai campi di sterminio.

Per il Lenoci l’intero evento è curato dal docente referente per la Cittadinanza Attiva prof. Sabino Scaringello.

 

 WhatsApp Image 2019 11 22 at 17.40.54 4 

 

foto5

 


AVVISO PUBBLICO BORSE DI STUDIO

AVVISO PUBBLICO BORSE DI STUDIO PER STUDENTI CHE NELL'ANNO SCOLASTICO 2017/2018 HANNO FREQUENTATO LE SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO STATALI O LEGALMENTE RICONOSCIUTE O PARIFICATE DI BARI

 

 


 

“Volti nell’ombra” -11 novembre 2019 Aula Consiglio Regionale della Puglia

Lunedì 11 novembre, alle ore 10.30, nell’Aula del Consiglio Regionale della Puglia, in via Gentile 52 – Bari, sarà presentato il cortometraggio “Volti nell’ombra”, di Fabrizio Pastore, Mulus Film.

Introdurrà Anna Vita Perrone, Dirigente Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale. Interverranno Fabrizio Pastore – regista, Valerio Viti - attore (protagonista del corto), Nicola Moschetti - attore e Mina Albanese - attrice.

Concluderanno il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Mario Loizzo e l’on. Gero Grassi, componente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Caso Moro.

La riproduzione del corto “Volti nell’ombra”, in formato DVD, è disponibile all’interno dell’omonimo volume, inserito nella linea editoriale “Leggi la Puglia” del Consiglio Regionale della Puglia e pubblicato da Edizioni dal Sud.

Volti nell’ombra” affronta il tema del bullismo, evidenziando come questo fenomeno non si limiti alla fascia d’età scolastica e giovanile, ma risieda in realtà nella società, responsabile dell’evolversi del fenomeno stesso. Inoltre, i riferimenti all’epoca storica in cui avvenne l’omicidio di Aldo Moro, costituiscono un importante messaggio contro la violenza.

Prodotto da Mulus Film, il film è stato inserito nel catalogo del distributore Premiere Film in occasione della °74 Mostra del Cinema di Venezia. E’ rientrato tra i finalisti del Barcelona Planet Film Festival nel 2017 e si è aggiudicato la statuetta come miglior cortometraggio di azione/crimine ai London Indipendent Film Awards 2017.

Il cortometraggio sarà proiettato durante l’incontro.

All’incontro, aperto anche alla cittadinanza, parteciperanno gli studenti dell’ITES Lenoci e del Convitto Nazionale Statale Cirillo di Bari.

 Volti nell’ombra” -11 novembre 2019 Aula Consiglio Regionale della Puglia

 


 

Chiusura al pubblico degli uffici di segreteria nei giorni, 5 e 6 novembre 2019 per concorso DSGA

Chiusura al pubblico degli uffici di segreteria nei giorni, 5 e 6 novembre 2019

 

 


Indizione per il rinnovo del Consiglio d'Istituto triennio 2019-2022.

Indizione per il rinnovo del Consiglio d'Istituto triennio 2019-2022

 


Trasporto scolastico anno 2019-2020 - aggiornamento 7 ottobre 2019

Trasporto scolastico anno 2019-20 (Calendario Scolastico Regione Puglia 18/09/2019 al 10/06/2020) — aggiornamento 07 ottobre 2019

 


 

PUBBLICAZIONE NUOVE GRADUATORIE DEFINITIVE DI CIRCOLO E D’ISTITUTO DI 1°2° e 3° FASCIA PERSONALE DOCENTE A.S. 2019/20

Link all'albo pretorio

 


Direttiva Dirigenziale sull'obbligo di vigilanza sugli alunni e prevenzione infortuni

Direttiva Dirigenziale sull'obbligo di vigilanza sugli alunni e prevenzione infortuni

 


Contributo per i libri di testo scolastici:modalità di accesso a.s.2019/2020

Contributo per i libri di testo scolastici. In pubblicazione un bando integrativo straordinario

La Sezione Istruzione e Università comunica che, facendo seguito alla Delibera di Giunta Regionale n. 1607 del 09/09/2019, è in fase di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia l'Avviso Integrativo straordinario per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo a.s.. 2019/2020 per gli studenti della scuola secondaria di I e di II grado, rivolto ai cittadini che non hanno presentato domanda entro il termine del precedente Avviso adottato con A.D. n. 62 del 20/05/2019 e successive proroghe.

  1. Al fine di ottemperare alle numerose richieste giunte agli uffici regionali da parte di utenti aventi diritto, l'avviso sarà consultabile dal 20 settembre al 23 ottobre ai seguenti link:


PUBBLICAZIONE NUOVE GRADUATORIE DEFINITIVE DI CIRCOLO E D’ISTITUTO DI III FASCIA PERSONALE ATA A.S. 2019/20

Link all'albo pretorio

 


Piano di Formazione per la Puglia - Ambito 1 a.s. 2019-2020 - Apertura iscrizioni corso di formazione “PRATICHE INCLUSIVE PER IL MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI” – area tematica “INCLUSIONE E DISABILITA’”

Circolare pubblicata all'albo

 


Inizio lezioni a.s. 2019/2020

Le lezioni inizieranno 

  • Mercoledì 11 settembre 2019 alle ore 09.00 per le sole classi PRIME che saranno accolte in auditorium;
  • Giovedì 12 settembre 2019 ore 8.00 inizieranno le SECONDE, QUARTE e QUINTE, le classi TERZE saranno accolte in auditorium alle ore 9.00.

 


 

 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE DI CIRCOLO E D’ISTITUTO DI I E II FASCIA PERSONALE ATA A.S. 2019/20

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE DI CIRCOLO E D’ISTITUTO DI I E II FASCIA PERSONALE ATA A.S. 2019/20

 


Lenoci Cloud - Contenuti condivisi e strumenti digitali per il sostegno al lavoro docente

lenoci cloud

 

 


Alternanza Scuola lavoro 3At - sintesi attività

trenino

 

 

 

 


 

Orari delle Ferrovie del Sud Est settembre 2019

Orari delle Ferrovie del Sud Est settembre 2019

 

 


 

ADATTAMENTO CALENDARIO SCOLASTICO A.S. 2019/2020

ADATTAMENTO CALENDARIO SCOLASTICO A.S. 2019/2020

 


Libri di testo a.s. 2019/2020

Libri di testo a.s. 2019/2020

 


Circolare n. 190 - Fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo per l'a.s. 2019/2020

Circolare n. 190 - Fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo per l'a.s. 2019/2020

 


Le attività del nostro PON Inclusione 10.1.1A-FSEPON-PU-2017-158

paginasito