Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

Martedì 09 Feb 2016

Benvenuti

 

Benvenuto nel sito dell'Istituto Tecnico Economico "LENOCI" 

La nostra scuola, attenta agli stimoli provenienti dal mondo del lavoro, offre una preparazione articolata e significativa nei setto­ri economico, linguistico, informatico e turistico.

Per queste ragioni, gli indirizzi di studio offerti puntano a sviluppare le capacità comunicative, relazionali, gestionali, linguistiche e informatiche degli studenti e forniscono un inserimento flessibile nella mutevole e complessa realtà contemporanea.

 Iscrizioni 2016/2017

scuola lenoci mod

Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato al 22 febbraio 2016. 

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali dei corsi di studio 

A tal fine il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Le famiglie registrano e inviano la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema "Iscrizioni on line", raggiungibile dal sito del MIUR dal seguente link:

Iscrizioni on line 2016/17

Il personale di segreteria dell'istituto è a disposizione delle famiglie per le iscrizioni tutte le mattine e i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30.  Inoltre in tutte le giornate dell'OPEN DAY è possibile effettuare l'iscrizione con la guida di un docente dell'istituto.

   CODICE MECCANOGRAFICO DELL'ISTITUTO:BATD13000T

News

Continuano gli “Open Day” il sabato pomeriggio e la domenica mattina

Un nutrito gruppo di docenti e di studenti, coordinati dalle docenti referenti, prof.sse Isa Sisto e Rosamaria Ursini, sta offrendo, alle numerose famiglie che stanno partecipando agli open day, tutte le informazioni ed i supporti per orientare alla scelta più opportuna per le iscrizioni alla scuola superiore.Gli incontri si svolgono tutti i sabati (ore 17 – 19) e le domeniche (ore 10 – 12) presso la nostra scuola. In questi giorni, inoltre, è stata elaborata una nuova pagina pubblicitaria dal titolo “Io scelgo Lenoci”, lanciata sulle pagine del quotidiano “La Repubblica”.

 

Gruppo di Lavoro per la costituzione di un ITS

Dopo un impegnativo percorso con una serie di qualificati ed autorevoli soggetti esterni (rappresentativi di vari mondi: le imprese, le professioni, l’Università, gli enti di alta formazione), sta procedendo il lavoro di approfondimento della possibilità di promuovere, da parte del Lenoci, un Istituto tecnico Superiore. L’ITS, fortemente raccomandato anche dalla recente legge 107 (“La Buona Scuola”), permetterebbe agli studenti dopo gli esami di maturità, di iscriversi ad un percorso che fornisce una qualificazione di elevato profilo (distinta dalla laurea, comunque vicina alle dirette domande di professionalità delle imprese del territorio). L’area su cui si sta orientando la scelta è quella riferibile al settore turistico integrato (quindi collegando gli aspetti amministrativo – gestionali con quelli dell’arte, la cultura e l’agro – alimentare). Un importante ulteriore incontro si terrà, presso il Lenoci, il pomeriggio di lunedì 22 febbraio. Insieme al Dirigente, offre la sua disponibilità il prof. Luigi Alberga.

 

Il 5 febbraio, al via lo “Sportello Amico”, spazio di ascolto per gli studenti del Lenoci curato dalla Fondazione “Giovanni Paolo II”

Grazie ad una nuova collaborazione, sottoscritta con i centri di Iapigia e del San Paolo della Fondazione Giovanni Paolo II, il Lenoci si arricchisce di nuovi servizi per gli studenti. Il 5 febbraio prende il via il progetto “Sportello Amico”:tutti i ragazzi che lo vorranno, potranno chiedere un “appuntamento” a scuola con una esperta di relazioni di aiuto, a cui poter esporre eventuali problematiche e raccogliere consigli utili per la risposta a propri bisogni, tipici dell’adolescenza. I minorenni, potranno accedere al servizio solo con la dichiarazione di consenso dei genitori. Intanto, sempre, a cura degli esperti della Fondazione, saranno costituiti 3 gruppi di ragazzi, che parteciperanno, a titolo volontario e con il consenso dei genitori, ad incontri quindicinali di “self help” (auto – mutuo aiuto). Le prof.sse Bellomo e Genchi coordineranno gli interventi.

 

Incontro con lo staff dirigenziale del CONI, per la programmazione dell’avvio dei moduli di teoria dei corsi ad Orientamento Sportivo

Il Dirigente scolastico Cataldo Olivieri e la professoressa Carla Moncelli, in un incontro di lavoro presso la sede del CONI, svoltosi giovedì 28 gennaio, hanno convenuto con i massimi responsabili del Comitato circa l’avvio dei prossimi moduli di lezioni teoriche (di tipo economico e normativo) dei corsi ad orientamento sportivo. Presenti il presidente del Coni Sannicandro, il responsabile della Scuola regionale dello Sport Barbone ed il segretario generale del Coni Scarpellino, sono state assunte le intese necessarie per l’imminente avvio di queste attività. I massimi esponenti del CONI hanno ribadito la piena soddisfazione per la proficua collaborazione tra il Lenoci e tutte le Federazioni sportive coinvolte, ed hanno prospettato ulteriori possibilità di consolidamento e sviluppo di questa collaborazione.

 

Cerimonia di consegna degli attestati del corso per arbitri della Federazione “Flag Football”

Sabato 30 gennaio, in una semplice cerimonia svoltasi nella Biblioteca “Solesin”,  il coach Giuseppe Campanelli ha consegnato a 10 studenti,  partecipanti al corso per arbitri promossi dalla federazione del “Flag Football”, gli attestati di frequenza. Grazie al superamento delle selezioni, buona parte dei ragazzi potrà accedere al corso di secondo livello, grazie al quale i giovani potranno arbitrare le partite ufficiali dei campionati di questo sport. L’attività è coordinata dalle funzioni strumentali prof.sse D’Elia e Moncelli.

 

Al Lenoci il gioco degli Scacchi: laboratori e Torneo di Istituto

Il gioco degli scacchi è ormai entrato a far parte della progettualità del Lenoci. Grazie ad una solida collaborazione con la Federazione Scacchistica (FSI, aderente al CONI), è stato già svolto, nei mesi di ottobre e novembre un corso di scacchi per docenti, frequentato da numerosi docenti del Lenoci. Successivamente il Lenoci, insignito del titolo ufficiale di “Scuola di Scacchi” da parte della Federazione, prosegue l’attività con gli studenti. A partire dal 6 febbraio, circa 30 studenti saranno avviati al gioco e parteciperanno, ad aprile, alla prima edizione del Torneo di Scacchi “Lenoci”. La prof.ssa Popeo coordinerà gli eventi.

 

Il Lenoci ai “Giochi Sportivi Studenteschi”: prossimo avvio del progetto “Sci…Amo”

Il Lenoci è coinvolto, con diverse partecipazioni a varie competizioni, sia individuali che di squadra, agli imminenti “Giochi Sportivi Studenteschi”. Di particolare rilievo la partecipazione di una nutrita delegazione di studenti, guidati dal prof. Natalino Oranger, al progetto “Sci…amo”, che si svolgerà a partire dal 10 febbraio sulle nevi dell’Abruzzo.

Al via i progetti POF del Lenoci

Da gennaio 2016 , sono ai nastri di partenza i diversi progetti POF approvati dal Collegio Docenti. I primi corsi avviati sono quelli di Lingua Inglese e Francese (per la certificazione linguistica di livello A2), con docenti interni (prof.sse De Palma e Signorile D. , prossimi all’avvio anche i progetti di Informatica (a cominciare dalle iniziative proposte dai prof.ri Loconsole e Vito Oranger).

 

29 gennaio: al via il progetto “Alternanza” per le classi terze

Il pomeriggio di venerdì 29 gennaio tutti i ragazzi delle classi terze, accompagnati dai genitori, si sono raccolti nella Biblioteca “Valeria Solesin”, dove è stato presentato il “patto formativo” per il progetto di Alternanza (a partire dalle classi terze, le legge  “La Buona Scuola” impegna tutte le scuole a fornire un progetto di Alternanza per 400 ore nel triennio). Il progetto si svolgerà grazie all’Accordo stipulato con la centrale provinciale della “Confcoopertative”, che condurrà le attività formative, incentrandole sulla “impresa simulata”. Intanto, già da lunedì 25 gennaio, hanno preso il via le attività di alternanza per le classi quarte e quinte. Tali progetti vedono fortemente coinvolte le docenti Andriano e Genchi e (per la parte relativa ai contatti con le società sportive), le prof.sse Moncelli e Roncone.

 

27 gennaio, “Giornata della Memoria”: cerimonia ufficiale presso il Consiglio regionale, presente una delegazione di studenti del Lenoci

Il 27 gennaio il Lenoci è stato invitato presso la sala del Consiglio Regionale della Puglia con una delegazione di studenti, guidata dal preside, per partecipare alla cerimonia ufficiale della “Giornata della Memoria”. Il Lenoci, unica scuola superiore chiamata a partecipare, si è distinto per aver svolto, sotto la guida dell’Accademia delle Belle Arti, un laboratorio finalizzato alla progettazione e produzione di un calendario sul tema della tolleranza e il rispetto tra le religioni.