Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

Venerdì 29 Apr 2016

Benvenuti

 

Benvenuto nel sito dell'Istituto Tecnico Economico "LENOCI" 

La nostra scuola, attenta agli stimoli provenienti dal mondo del lavoro, offre una preparazione articolata e significativa nei setto­ri economico, linguistico, informatico e turistico.

Per queste ragioni, gli indirizzi di studio offerti puntano a sviluppare le capacità comunicative, relazionali, gestionali, linguistiche e informatiche degli studenti e forniscono un inserimento flessibile nella mutevole e complessa realtà contemporanea.

News

IO CI TENGO!!

 

Il 22 aprile una delegazione di studenti e docenti ha collaborato insieme al Dirigente Scolastico prof. Cataldo Olivieri alla pulizia del giardino antistante il nostro istituto con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema del rispetto del luogo e dell'ambiente, perfettamente in tema  con "LA GIORNATA DELLA TERRA" che si celebra ormai il 22 aprile di ogni anno a partire dal 1970.

 

Previous ◁ | ▷ Next

 

 

15 aprile 2016: INCONTRO SUL TEMA DEL CYBERBULLISMO

INCONTRO SUL TEMA DEL CYBERBULLISMO

13 aprile 2016 Giornata Nazionale Per la la lotta alla TROMBOSI

13 aprile 2016 Giornata Nazionale per la lotta alla TROMBOSI

Lezioni Finali modulo sportivo di orienteering

Lezioni Finali modulo sportivo di orienteering: modalità di svolgimento

Colloqui pomeridiani e consegna pagellini

Colloqui pomeridiani e consegna pagellini

Circolare Visite d'istruzione

Modalità di attuazione dei viaggi d’istruzione e visite guidate 

Progetto "Sci ..amo" 2015-2016

Progetto “Sci…amo”: i nostri ragazzi a scuola di sci sulle nevi dell’Abruzzo, accompagnati dal prof. Natalino Oranger 

 

 

  

 

12 febbraio: E’ partito dal Lenoci il “Treno della Memoria” degli studenti pugliesi

Il Lenoci ha accolto circa 700 studenti pugliesi che, in due carovane di pullman, sono partiti in direzione Auschwitz, nei giorni dell’ 8 e del 12 febbraio scorsi.

Organizzato dall’associazione “Il Treno della Memoria”, con il patrocinio della Regione Puglia, anche quest’anno il tradizionale evento educativo e culturale ha visto il Lenoci protagonista. Quest’anno, la delegazione della nostra scuola, partita venerdì 12 febbraio ed accompagnata dai professori Scaringello e De Palma, è stata la più numerosa tra quelle delle 62 scuole aderenti, con il coinvolgimento di ben 16 studenti! Rientro a Bari previsto per sabato 20 febbraio prossimo. Nei giorni successivi, i ragazzi attori di questa esperienza diventeranno “biografi della Shoah”. In concreto, saranno chiamati a “raccontare”, in ciascuna classe della nostra scuola, quello che avranno vissuto, attraverso narrazioni, materiali, immagini, “diari di viaggio”.

 

Al via i progetti di alternanza classi quarte

Al via il secondo periodo (dal 15 al 19 febbraio 2016) di alternanza per le classi quarte. Progetto avviato nella settimana dal 25  al 29 gennaio 2016.
Le attività previste per questo gruppo di 36 alunni prevedono 120 ore di alternanza sviluppate in tre settimane e sono coordinate dalla prof.sse F. Andriano, M. Genchi e R. Bellomo e affidate ad auLAB srl azienda vincitrice di Valore Assoluto 2.0 ( business plan competition della Camera di Commercio di Bari), ed è una start-up che promuove laboratori di imprenditorialità per le scuole superiori.
Il programma ha la finalità di potenziare l'orientamento degli studenti con un percorso di auto-consapevolezza dei propri mezzi, attraverso la creazione d'impresa al fine di sviluppare l'occupabilità.


L'obiettivo operativo sarà lo sviluppo delle seguenti competenze, necessarie a coprire i fabbisogni più innovativi del mercato del lavoro:
- Creazione e comunicazione d’impresa/startup
- Ideazione progettazione e realizzazione di un sito web
- Tecniche per il lavoro di gruppo
- Nuove tecnologie informatiche
- Metodologia Lean legata alla creazione d’impresa
- Come sviluppare semplici ed accattivanti siti web
- Creazione d’identità digitale
Le attività si svolgeranno presso IMPACT HUB c/o la Fiera del Levante di Bari.

 

 

 

 

Alternanza classi quinte

Il 17 febbario 2016 sarà avviato  il progetto di alternanza destinato agli alunni delle classi quinte,

titolo del progetto VERSO IL FUTURO:Promozione dello Sport e Gestione degli Impianti Sportivi

progetto di alternanza scuola lavoro XIII edizione, autorizzato con nota AOODRPU Prot. 12741 del 12/11/2015 destinato a 20 studenti prevalentemente dell’indirizzo AFM e SIA ad orientamento sportivo.

durata totale in ore n. 80_ di cui
n. 20 ore con esperti e n 60 ore in azienda

tipologia di attività previste
• a scuola attività di formazione propedeutica all’attività presso gli enti e federazioni sportive, affidata Esperti del mondo dello sport che collaborano al progetto

  • Aspetti Gestionali delle Organizzazioni Sportive
  • Promozione di eventi
  • Marketing e comunicazione
  • Sicurezza