Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

Venerdì 30 Set 2016

Benvenuti

 

Benvenuto nel sito dell'Istituto Tecnico Economico "LENOCI" 

La nostra scuola, attenta agli stimoli provenienti dal mondo del lavoro, offre una preparazione articolata e significativa nei setto­ri economico, linguistico, informatico e turistico.

Per queste ragioni, gli indirizzi di studio offerti puntano a sviluppare le capacità comunicative, relazionali, gestionali, linguistiche e informatiche degli studenti e forniscono un inserimento flessibile nella mutevole e complessa realtà contemporanea.

News

Puliamo il "Polivalente" ... tutto l'anno!

sabato 1 ottobre: manifestazione "Puliamo il Polivalente ...tutto l'anno"

 

Ai responsabili delle Istituzioni Città metropolitana Comune di Bari -

Ai Dirigenti USR Puglia - UST Bari -

Agli Organi di Informazione

e p.C. - A "Lega Ambiente" - Area metropolitana di Bari

 

Tutti i giorni, circa 4.000 studenti frequentano le 5 scuole del "Polivalente" a Japigia, periferia di Bari.

Tutti i giorni gran parte di questo grande numero di ragazzi cammina accanto a spazi pubblici pieni di erbacce e di immondizie di ogni genere. La comunità scolastica del "Lenoci", sicuramente interpretando il comune pensiero delle altre scuole vicine, vuole dare il suo contributo per risanare questi spazi.

Infatti, la nostra convinzione è che un luogo pulito e curato rende migliore la qualità dell' esperienza educativa e didattica di una scuola, che la cura degli spazi accresca il benessere di chi studia, vive e lavora in quel luogo.

Abbiamo quindi interpellato "Lega Ambiente", e grazie al suo impegno i nostri ragazzi, con il preside ed il personale scolastico, renderanno "accogliente" lo spazio pubblico, che si trova davanti ai cancelli di ingresso, in via Caldarola.

 

Accadrà sabato 1 ottobre, a partire dalle ore 10.00.

 

Non vuole essere un episodio, né un evento occasionale. Vorremmo che diventi l'inizio di una cura permanente di quello spazio, e di tutte le aree verdi del Polivalente, pensate all'origine come strutture al servizio di una "scuola - college" , sul modello americano, e ora purtroppo orfane di una premura costante che le salvi dall'abbandono.

Per questo, prendendo a prestito lo slogan di questa campagna mondiale per l'educazione ambientale, in atto dal 1989 sotto l'egida dell'ONU 'Puliamo il mondo", vorremmo rilanciare una campagna che, a partire dal prossimo 1 ottobre, possa riscriversi così: "Puliamo il Polivalente ... tutto l'anno!".

Cominceremo intanto dagli spazi pubblici esterni!

Ci piacerà condividere questo nostro progetto con le Istituzioni e con i cittadini. Appuntamento sabato primo ottobre, a partire dalle ore 10.

 

Bari, 29 settembre 2016

 

PER LA COMUNIT A' SCOLASTICA DEL "LENOCI"

Il Dirigente Scolastico (Cataldo Olivieri)

(firma autografa sostituita a mezzo stampa art. 3 D.lgs. 39/1993)

Scarica la comunicazione

 

 

Progetto alternanza - raccolta di disponibilità delle aziende

 

Oggetto: progetto alternanza - raccolta di disponibilità delle aziende (imprese, professionisti, realtà produttive, ecc.)

 



Memorandum DSA e scheda BES

Memorandum DSA

Scheda di individuazione dei BES 

Argo DidUP Famiglia l’APP gratuita per le famiglie

Oltre al tradizionale accesso dal sito web  https://www.portaleargo.it/argoweb/famiglia/index1.jsp…

Per il nuovo anno scolastico,è possibile scaricare da Play Store Argo DidUP Famiglia 
l’APP gratuita per le famiglie per avere a disposizione l'accesso immediato al registro elettronico questo il link:Cover art

 

 

Buon anno scolastico a tutti

Inizio lezioni a.s.2016/2017

LE LEZIONI AVRANNO INIZIO GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE PER TUTTE LE CLASSI.

LE CLASSI SARANNO ACCOLTE NELL’AUDITORIUM DELL’ISTITUTO SECONDO LA SEGUENTE SCANSIONE:
CLASSI PRIME ALLE ORE 8.15;

CLASSI SECONDE E TERZE ALLE ORE 9.00;

CLASSI QUARTE E QUINTE ALLE ORE 9.30.

 

NEI GIORNI 15 – 16 – 17 SETTEMBRE L’ORARIO DI LEZIONE SARA’ 8.15 – 12.15.

DAL 19 AL 24 SETTEMBRE L’ORARIO DI LEZIONE SARA’ 8.15 – 13.15.


DAL 26 SETTEMBRE E PER TUTTO L’ANNO SCOLASTICO

L’ORARIO DI LEZIONE SI ARTICOLERA’ COME SEGUE:

  • 8.15 – 13.15 LUNEDI’, MERCOLEDI, GIOVEDI’, SABATO;
  • 8.15 – 14.15 MARTEDI’ E VENERDI’.

Pubblicazione elenchi a.s.2016/2017 classi prime e classi terze

Sono pubblicati in data odierna gli elenchi delle classi prime e terze A. S. 2016-17.
Per quanto riguarda le classi seconde, quarte e quinte, eventuali variazioni potranno riguardare solo lo smistamento degli alunni non ammessi e l'inserimento degli alunni provenienti da altri istituti.

Elenco classi prime             

  1. 1A Turismo
  2. 1B Turismo
  3. 1C AFM
  4. 1D AFM
  5. 1E AFM
  6. 1F AFM

 

Elenco classi terze

  1. 3AT-3BT
  2. 3ASIA
  3. 3BSIA
  4. 3CAFM
  5. 3DSIA
  6. 3ESIA

Esami Integrativi a.s.2016/17

Esami Integrativi a.s.2016/2017

Premio Italiano “Aldo Fabris per la Formazione e Valorizzazione del Capitale Umano

Premio Italiano “Aldo Fabris per la Formazione e Valorizzazione del Capitale Umano”
L’istituto Aldo Fabris, in occasione dell’assegnazione del Premio Italiano “Aldo Fabris per la Formazione e Valorizzazione del Capitale Umano” con il patrocinio dell'Anp e in collaborazione con CKBG, Università degli Studi di Bari, InnovaPuglia, Formez, Fondazione Color Your Life e CSAD ha premiato l'Istituto LENOCI di Bari sul tema

"Motivazione e valorizzazione del capitale umano”, con la seguente motivazione:
"Il progetto è stato apprezzato per la realizzazione di tre principi base del percorso: la bellezza dei luoghi, il benessere degli studenti e degli attori scolastici, la creazione e sviluppo del senso di appartenenza ad una comunità. Attraverso l’approccio della scuola come ambiente di apprendimento globale, il Lenoci ha contribuito ad un miglioramento del clima di apprendimento e organizzativo della scuola, ad un aumento della comunicazione tra gli attori scolastici coinvolti, ad una valorizzazione degli ambienti scolastici attraverso la creazione di nuovi spazi di fruibilità e una maggiore integrazione con il contesto ambientale. Tutto ciò è stato possibile attraverso azioni di cura degli spazi interni ed esterni alla struttura scolastica, l’attivazione di laboratori e di attività formative con forte impatto motivazionale che hanno permesso di lavorare sul senso di appartenenza ad una comunità e sul potenziamento dell’identità individuale e collettiva."


http://www.premiofabris.it/edizione2016.asp

 

 

Lavoro di sintesi delle attività realizzate nell'a.s. 2015-16 dagli alunni, dai docenti e dal personale tutto dell'istituto sotto la guida del Dirigente Scolastico prof. CATALDO OLIVIERI

 

Piano Triennale per la Trasparenza e l’Integrità

Si comunica che a partire dal 28 giugno 2016, sono state attivate sul sito le aree di  comunicazione istituzionale per applicazione del PIANO TRIENNALE PER LA TRASPARENZA e L'INTEGRITA' dell'iTE LENOCI. Pertanto sono attivi nella parte destra della home page,  i seguenti banner di collegamento:

 

amministrazione trasparente  

La sezione denominata "Amministrazione trasparente" è organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal Decreto legislativo - 14 marzo 2013 , n. 33. Sono pubblicati i Regolamenti dell’Istituto ed il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) e tutti gli atti istituzionali.

 Albo pretorio

Sono soggetti alla pubblicazione all’Albo Pretorio on-line tutti gli atti per i quali la legge ne preveda l’adempimento.
Gli atti che vengono pubblicati possono essere interni all’ente oppure provenire da altri enti esterni o da soggetti privati. Sia gli atti interni che quelli esterni sono pubblicati nella loro versione integrale e conforme all’originale, ivi compresi i relativi allegati.

  

comunicati_circolari 

Dati gli obblighi posti dalla legge in tema di dematerializzazione della gestione documentale e di semplificazione dell’azione amministrativa e in considerazione delle indicazioni fornite in materia di dematerializzazione dal MIUR, in ottemperanza del Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 82 del 7 marzo 2005) e delle successive modifiche (Decreto Legislativo 235 del 30 dicembre 2010) in vigore dal 25 gennaio 2011, si dà avviso a tutto il personale, agli alunni e alle famiglie che le circolari e tutte le comunicazioni di carattere ordinario e corrente saranno esclusivamente pubblicate sul sito web dell’Istituto nella sezione CIRCOLARE E COMINICATI.