Benvenuti nella nuova piattaforma di E-learning del nostro istituto realizzata con Moodle.

La piattaforma eLearning "Moodle" è una delle più avanzate piattaforme eLearning oggi disponibili sulla rete. Moodle è un programma liberamente utilizzabile ("freeware") e a codice aperto ("opensource"): chiunque può liberamente contribuire a migliorarne le caratteristiche tecniche. 

Le possibilità di impiego in ambito scolastico sono numerose. Si possono organizzare interi corsi curricolari, moduli di approfondimento o di recupero, luoghi di discussione, prove di valutazione... Non solo. Moodle può essere utilissima anche per organizzare la comunicazione e la riflessione tra i docenti e tra gli organismi dirigenti e i docenti sulle problematiche amministrative o didattiche delle scuole. E' possibile organizzare il lavoro di collegi docenti, consigli di classe, commissioni, riunioni di dipartimento...

Un aspetto molto rilevante delle attività di formazione o di insegnamento che si svolgono mediante piattaforme come Moodle è che tutte le relazioni tra i discenti e tra i discenti e i docenti avvengono per iscritto. Questo da un lato impone disciplina e rigore, dall'altro permette la formazione di un archivio di interventi, testi, discussioni utilissimo per verificare lo stato degli apprendimenti.

Il sito è aperto a tutti i docenti della nostra scuola che vogliono sperimentare nuove metodologie didattiche.

Per avere accesso alla creazione dei corsi occorre, dopo essersi registrati, inviare un e-mail a mina.andr@libero.it con la richiesta di essere attivato come docente e per essere supportati.


Skip courses
Skip Calendar

Calendar